VILLA LITERNO. Mentre una nuova emergenza rifiuti è alle porte, la Giunta Caldoro continua a fare soltanto annunci propagandistici.
Un problema così grave deve essere affrontato con misure urgenti e concrete. E lora di finirla con le solite promesse demagogiche. Non usa mezzi termini il consigliere regionale Enrico Fabozzi, che punta lindice contro limmobilismo della maggioranza di centrodestra rispetto allimminente nuova crisi ambientale. Lattuale maggioranza osserva Fabozzi – ha finora dimostrato di essere brava soltanto a criticare le passate gestioni di centrosinistra. La questione rifiuti ha rappresentato negli anni scorsi il cavallo di battaglia del centrodestra: non si perdeva occasione per strumentalizzare un problema così complesso con lobiettivo di screditare il centrosinistra. Ora afferma Fabozzi il centrodestra evidenzia tutti i suoi limiti nel governo del territorio. Alla prova dei fatti non ha messo in campo nulla di concreto per fronteggiare unaltra emergenza rifiuti. La maggioranza -continua Fabozzi si affida solo a promesse mai mantenute, mentre i cumuli di immondizia stanno di nuovo invadendo le strade di Napoli, e ben presto anche la provincia di Caserta ripiomberà nellincubo dellemergenza rifiuti.
Lennesima crisi è causata dal blocco degli impianti Stir (ex impianti Cdr) e dallassenza di discariche utilizzabili. Stando alle stime della società comunale Asia, sarebbero circa 3500 le tonnellate di spazzatura a terra solo a Napoli. E la situazione potrebbe diventare ancora più critica col passare dei giorni, per cui anche in provincia di Caserta si profilano altri mesi allinsegna dellimmondizia. Da qui la richiesta del consigliere regionale di correre ai ripari.
Bisogna intervenire subito sostiene Fabozzi per evitare un disastro ambientale che potrebbe assestare il colpo letale alla tutela del territorio e allo sviluppo della Campania e di Terra di Lavoro. Chiedo alla Giunta regionale di rimboccarsi le maniche per scongiurare unaltra drammatica emergenza rifiuti, invece di continuare a fare solo chiacchiere. Il centrodestra non ha più un capro espiatorio da sacrificare sullaltare dello scontro politico con il centrosinistra. Spetta allattuale maggioranza conclude il consigliere regionale Fabozzi – affrontare e risolvere il problema, altrimenti chi di rifiuti ferisce, di rifiuti perisce.