AVERSA. Colate di cemento più vicine dopo la conferenza dei servizi svoltasi giovedì mattina presso la Regione Campania per esaminare il progetto di housing sociale presentato dalla Nuova Immobiliare Srl, …
… la società della famiglia del presidente dellamministrazione provinciale di Napoli Luigi Cesaro (nella foto) nellarea della ex Texas della quale è proprietaria. A far da pompiere, per quanto possibile, lassessore allurbanistica Giuseppe Mattiello. Questultimo è riuscito ad ottenere una riunione pubblica allargata alle forze di maggioranza e opposizione nel corso della quale la società illustrerà i propri intendimenti.
Presenti allincontro la dirigente regionale Maria Adinolfi; per lamministrazione provinciale di Caserta presenti lassessore allurbanistica Giovanni Mancino e il dirigente Michele Fracassi; per il comune di Aversa lassessore Mattiello e il dirigente Ciro Navarra; Aniello Cesario per la Nuova Immobiliare srl, società che ha presentato il progetto. La dottoressa Adinolfi ha dichiarato di aver individuato questo progetto nelle linee guide dellamministrazione provinciale per la gestione del territorio e ha indicato la città normanna quale zona dove, a fronte di unalta domanda di edilizia economica, si riscontra una carenza di offerta di abitazioni di questo tipo.
Da parte sua, lassessore Mattiello ha ricordato, ancora una volta, che la potestà nel settore urbanistico spetta allamministrazione comunale e che nulla può essere imposto. In aperta polemica con il titolare della società immobiliare che accusava lamministrazione comunale di uninerzia passiva di oltre 10 anni sulla vicenda, ha sollecitato ad illustrare i propri intendimenti, il progetto in maniera trasparente e schietta in una seduta pubblica che veda presenti forze politiche di maggioranza ed opposizione, con limpegno a dare una risposta sullargomento.
La dottoressa Adinolfi, invece, ha anche sottolineato che la proposta pervenuta a seguito dellavviso pubblico per housing sociale è finalizzata non solo ad incrementare la quota di edilizia sociale per le fasce deboli, ma anche linsieme dei servizi per migliorare la qualità di vita sul territorio. Dichiarazioni che fanno disperare quanti in città hanno timore che in quella area si riverseranno colate di cemento.