AVERSA. Passo indietro per il Liceo Scientifico Giancarlo Siani. Dopo la chiusura di qualche giorno fa per le carenze riscontrate dai vigili del fuoco, listituto da lunedì 30 maggio e fino al 10 giugno resterà aperto.
Lo comunica lUfficio tecnico comunale, che a seguito delle rimostranze di alunni ed insegnanti ha deciso di prorogare di qualche giorno lapertura della sede di Viale della Libertà. La chiusura del secondo liceo scientifico aversano era stato imposta dai vigili del fuoco in quanto, si legge dallordinanza di chiusura limpianto elettrico risulta modificato e privo di manutenzione, lilluminazione di emergenza non risulta funzionante: laula magna presenta un numero di posti non compatibile con le vie di esodo presenti; i tendaggi, gli arredi e le sedie dellaula magna non risultano del tipo omologato; manca il registro dei controlli per limpianto idrico antincendio ad idranti e dellimpianto di allarme; lalloggio del custode risulta promiscuo con lattività scolastica e non conforme alla legge.
LUtc ha dato lok alla riapertura del Siani a condizione che in questi 10 giorni venga ripristinato a norma limpianto elettrico, che la casa del custode non venga utilizzata e che non sia dato accesso allaula magna. Soddisfazione da parte degli insegnanti e dei tanti alunni che chiedevano il ripristino dello stato dei luoghi e la garanzia del diritto allo studio. LUtc ha però disposto limmediata trasmissione del documento di corretta esecuzione dei lavori al termine dei 10 giorni di apertura straordinaria.