AVERSA. Martedì 17 maggio, a partire dalle ore 10, di fronte allOspedale psichiatrico giudiziario di Aversa, in via San Francesco, si terrà un sit-in del comitato StopOpg.
I recenti fatti avvenuti nellOpg di Aversa, con 4 morti in poco più di 4 mesi, uno la scorsa settimana per soffocamento e tre per suicidio, richiedono senza dubbio un intervento immediato delle istituzioni. Il comitato StopOpg, nato da un folto cartello di associazioni e sindacati che operano nei settori della salute mentale e penitenziario, chiede che si applichi la legge e si provveda all’immediata chiusura di tutti i sei Opg italiani.
Ma non basta. si legge in una nota del comitato Lo Stato italiano ha dimostrato tutta la sua inerzia, le istituzioni la loro inadeguatezza. Basti pensare che da quando con un apposito Decreto della presidenza del Consiglio dei ministri è stata stabilita la chiusura delle strutture, il numero degli internati è inspiegabilmente lievitato, passando da meno di 1300 del 2007 agli oltre 1400 di oggi. Si assumano iniziative straordinarie, senza escludere la nomina di commissari ad acta che, a partire da Aversa, attraverso la definizione di una vera e propria road map, indichino tempi certi per la chiusura, dando solide garanzie sul reinserimento e il sostegno agli internati nel loro percorso di recupero.