AVERSA. Il 4 e 5 giugno si terrà la Giornata della Solidarietà ad Aversa, promossa dal gruppo Ualsi (Unione Amici di Lourdes e Santuari Italiani).
Sabato 4, dalle ore 15 alle 22.30, e domenica 5, dalle 8.30 alle 14 e dalle 16 alle 23, allestiranno un gazebo in via Roma per raccogliere fondi a sostegno dellassociazione.
LUalsi è nata nel 1967 come associazione laicale di culto e religione, fondata per volontà di un diversamente abile di venerata memoria, Federico Pepe. Si propone, attraverso lopera dei volontari, di realizzare una crescita umana e cristiana dei propri aderenti, promuovendo unazione di evangelizzazione e di apostolato verso e con i fratelli ammalati e diversamente abili. Tra i suoi scopi vi sono la diffusione del culto alla Madonna sotto il titolo di Nostra Signora di Lourdes, lassistenza agli infermi, specialmente ai poveri, per far sentire loro la solidarietà dei cristiani e dare conoscenza della missione dei sofferenti.
La sua attività, basata esclusivamente sulla cooperazione di volontari, medici, infermieri, barellieri, dame, sacerdoti, si estende in circa 30 gruppi presenti sul territorio centro-meridionale. Nei gruppi, i volontari offrono gratuitamente il tempo libero intervallando a favore di chi è nel disagio, servizio che viene svolto con spirito cristiano ed amore fraterno, aiutando fisicamente quanti hanno difficoltà, sostenendoli moralmente, domiciliarmente e durante le molteplici attività che si svolgono nellarco dellanno tra le quali pellegrinaggio a Lourdes, Fatima, Loreto ed altri Santuari Mariani, dove ammalati e diversamente abili vivono una meravigliosa esperienza di fede.
Particolare attenzione nei programmi futuri dellassociazione aversana sarà la Pastorale della Salute, mettendo in atto tutte quelle iniziative possibili allassistenza domiciliare per gli ammalati soli che lasciano gli ospedali e per coloro che sono affetti dai gravi mali del secolo, soprattutto quelli in fase terminale, collaborando fattivamente con i loro familiari anchessi bisognosi di attenzione.
Lassociazione è presenta ad Aversa in via S.Audeno, ospite del parroco Don Michele Salato, con trenta volontari, guidati dal capogruppo Enzo Di Sarno.