CASTEL MORRONE. Il gruppo di opposizione Unione Civica denuncia quello che ritiene un pessimo inizio per la nuova amministrazione targata Riello.
La nuova Amministrazione Comunale di Castel Morrone si insedia nel segno dellirregolarità e della prevaricazione. Il giorno 27/05/2011 si è tenuto il primo consiglio comunale dopo le elezioni del 15 e 16 maggio scorsi. Come da ‘Regolamento per il funzionamento del Consiglio e delle Commissioni Consiliari’, si sarebbe dovuto prima eleggere il Presidente del Consiglio Comunale e poi, ad elezione avvenuta, si sarebbe dovuto passare al punto successivo, vale a dire il giuramento del Sindaco. Questa sequenza, prevista dallart. 3 del Regolamento e ispirata allevidente necessità da parte del neo Sindaco di giurare al cospetto dellautorità consiliare di garanzia, è stata disattesa dallordine del giorno stilato dal Sindaco.
A nulla è valsa leccezione sollevata dal consigliere dopposizione Aniello Riello, in base alla quale si è provveduto a mettere ai voti uninversione di punti che ripristinasse la regolarità dellordine del giorno. Infatti, con una compattezza inutile quanto proterva, la maggioranza ha voluto confermare linsensata quanto irregolare sequenza cronologica dei lavori della seduta. Si rileva dunque con rammarico che lauspicio del Sindaco per un rapporto di collaborazione e lealtà tra maggioranza e opposizione è stata solo unipocrita ritualità, che getta unombra cupa sulla reale volontà di confrontarsi di questa Amministrazione.
La lista degli assessori e linclusione in essa di candidati che il voto popolare aveva escluso dal Consiglio Comunale, ha mostrato poi con evidenza che agli interessi della comunità sono stati preposti altri interessi, che si sono fatti valere non in sede elettorale, come democrazia e trasparenza vorrebbero, ma mediante il metodo della trattativa occulta. Eppure in campagna elettorale avevano promesso che il loro palazzo sarebbe stato di cristallo. Il gruppo consiliare dellUnione Civica per Castel Morrone, nonostante questinizio infausto da parte dellAmministrazione di Rinascita Morronese, continuerà ad esercitare il suo mandato con rigore e con spirito costruttivo nellinteresse del paese e dei suoi cittadini.