CASERTA.Sono accusati di corruzione tre giudici di pace dell’ufficio di Sessa Aurunca (Caserta), arrestati all’alba di lunedì dai carabinieri delle compagnie di Caserta e Santa Maria Capua Vetere.
Si tratta di: Umberto Della Rocca, 51 anni, di Casagiove (Caserta),Luigi Gerardo Bagni, 60 anni, di Sessa Aurunca, attuale coordinatore della sezione del Gdp di Sessa Aurunca, e Carlo Papa, 75 anni, di Formia (Latina), tutti assegnati agli arresti domiciliari.
I provvedimenti nascono da una complessa attività investigativa portata avanti in stretto collegamento investigativo con la Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere e la Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli che proseguono le indagini anche al fine di accertare la sussistenza di collegamenti con la criminalità organizzata. E dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere che sono iniziati gli accertamenti che hanno permesso di ricostruire un sistema illecito che coinvolge anche diversi medici ed avvocati tutti interessati a lucrare – attraverso un complesso sistema di falsi sinistri ingenti somme in danno delle compagnie assicurative.
Durante lattività investigativa, supportata anche da attività tecnica di intercettazione telefonica ed ambientale che ha permesso di riscontrare le ipotesi di reato, i carabinieri delle stazioni di San Prisco e Casagiove hanno anche eseguito numerose perquisizioni che hanno consentito lacquisizione di utile documentazione presso centri medici convenzionati, studi legali e cancellerie di Giudici di Pace.
I tre indagati sono accusati di aver – in concorso con altri soggetti e nellesercizio delle proprie funzioni giurisdizionali compiuto, dal 2006 ad oggi, atti nellinteresse dei coindagati in particolare nominando consulenti tecnici d’ufficio (Ctu) compiacenti al fine di favorire le cause patrocinate da avvocati conniventi, dietro corresponsione di circa mille euro per ogni atto contrario ai doveri dufficio che compivano; per un totale di circa 5mila euro al mese.