CAPUA. E lorgoglio dellItc Federico II di Capua. Ilenia Barbato, alunna della classe quinta sezione A indirizzo turistico, si è classificata prima ad un importante concorso nazionale promosso dalla Fondazione Fidapaonlusin occasione dei 150 anni dellUnità dItalia e rivolto alle scuole di ogni ordine e grado.
La studentessa, alla quale è stato assegnato in premio un computer, si è distinta con la redazione di un valido saggio storico proprio sullUnità dItalia ritenuto meritevole del primo premio da una Commissione di esperti esaminatori. La cerimonia di premiazione si è svolta al termine di un convegno nazionale dal titolo 150 anni di Unità, identità nazionale nella cultura, nelleconomia, nel costume organizzato dalla Fidapa, che si è svolto a Roma lunedì 23 maggio ed è stato ospitato presso la Sala del Refettorio Palazzo Sanmacuto alla Camera dei Deputati.
La studentessa è stata accompagnata a ritirare il premio da una folta delegazione composta dal dirigente scolastico professor Angelo Barbato, dalla professoressa Maria Scialdone, che ha seguito lalunna nella partecipazione al concorso e da altri docenti, dai familiari della ragazza, nonché da un nutrito numero di alunni della ragioneria.
Sono davvero contento per il brillante risultato raggiunto da Ilenia, unalunna molto seria e responsabile ha dichiarato soddisfatto il dirigente scolastico professor Angelo Barbato di ritorno da Roma un premio che ha permesso al nostro istituto di distinguersi in ambito nazionale. Diverse sono state infatti le scuole italiane che hanno partecipato a questo concorso sullUnità e lItc di Capua, con questo brillante saggio storico che ho avuto la possibilità di leggere, è risultato primo in provincia di Caserta. Altri istituti premiati in Campania fa sapere il preside – sono stati lIstituto Statale Polispecialistico San Paolo di Sorrento, con un lavoro di gruppo, e la scuola di primo grado Giovanni Sotti di Ischia con un saggio con Cd.
Intanto, mercoledì sera 25 maggio lalunna Ilenia Barbato è stata premiata anche dalla sezione di Capua della Fidapa, ed in particolare dalla presidente dottoressa Pozzuoli.