GRICIGNANO. Lo scorso 27 aprile rimase vittima di un incidente sul lavoro a Telese Terme, nel beneventano, e sabato, a circa un mese dal ricovero in ospedale, Gennaro Fiorillo, 48 anni, di Gricignano, è morto in un centro di riabilitazione.
Sconosciute, al momento, le cause del decesso, avvenuto, intorno alle ore 20, nella clinica della Fondazione Salvatore Maugeri di Telese Terme. Collasso, arresto cardiaco, tra le ipotesi, anche se i familiari delloperaio hanno presentato denuncia allautorità giudiziaria. I carabinieri della locale stazione, già nella stessa serata, hanno sequestrato la cartella clinica e trasferito la salma allospedale Rummo di Benevento dove sarà eseguita lautopsia. Per i funerali si dovrà attendere almeno mercoledì.
Fiorillo lascia la moglie, di 43 anni, e tre figli di 20 e 17 anni e un altro nato appena 4 mesi fa. Il 27 aprile, mentre si trovava allinterno di un cantiere a Telese, sopra il cassone di un camion, il 48enne perdeva lequilibrio e rovinava con le spalle al suolo: una caduta di pochi metri, circa due, ma che gli aveva procurato danni forse permanenti. Luomo, infatti, veniva trasportato durgenza al Rummo e sottoposto ad intervento chirurgico per un trauma spinale. Una lesione che, almeno secondo le prime stime dei sanitari, non gli avrebbe più consentito di camminare. Ecco perché, dopo cinque giorni dalloperazione, veniva trasferito nel vicino centro di riabilitazione telesino. Da lì, proprio nella giornata di oggi, Fiorillo doveva essere trasferito in un altro centro a Firenze. Ma due giorni prima è improvvisamente spirato.
La vicenda aveva visto anche uninchiesta dei carabinieri legata al fatto che lincidente sarebbe avvenuto in un altro cantiere rispetto a quello segnalato. Ma dagli accertamenti questa ipotesi è stata smentita ed è emerso, tra laltro, che loperaio era in regola con la normativa previdenziale.
dal Corriere di Caserta, lunedì 23 maggio 2011 (di Luisa Conte)