MARCIANISE. Labbassamento della tassa sui rifiuti è lobiettivo a cui lamministrazione Tartaglione sta lavorando.
E per raggiungerlo chiarisce Angelo Pezzella, assessore al Bilancio non sono certo i ricorsi di alcuni cittadini la giusta strada. Nellanno 2010, – chiarisce il vicesindaco – sono stati 74 i ricorsi presentati alla Commissione Tributaria di Caserta dai cittadini marcianisani che hanno impugnato la rispettiva cartella, chiedendone lannullamento per la sostenuta illegittimità dellaumento. Di questi, soltanto 9, discussi dalla sezione 14, sono stati accolti in primo grado. E quasi certo però che la sentenza definitiva non si discosterà molto da quella relativa agli altri 65 ricorsi.
Esullesito delle altre 65 istanze, lassessore fornisce ulteriori dettagli: Sorte molto diversa ha riguardato infatti i restanti ricorsi. Di questi: 20 sono stati considerati inammissibili, ed i promotori condannati anche al pagamento delle spese; stessa sentenza, ma priva della condanna alle spese, ha riguardato altri 21; i rimanenti 24 sono invece stati rigettati. Per questa ragione vorrei invitare i cittadini a non prestare fede alle promesse di chi garantisce lesonero dalla tassazione ricorrendo contro il Comune, Nella maggior parte dei casi , i ricorrenti si sono trovati comunque a corrispondere lintero canone richiesto , maggiorato delle spese legali.
Tra le manovre finalizzate allabbattimento della tassa sui rifiuti, come spiega lassessore Pezzella, un ruolo centrale ce lhanno le attività di contrasto allevasione fiscale, perpetrata soprattutto da esercenti commerciali, titolari di industrie, e di studi professionali. Con le entrate che riusciremo a recuperare, conclude il vicesindaco cercheremo di abbassare la Tarsu praticabile per le civili abitazioni.