ORTA DI ATELLA. Un successo sperato ma inaspettato la passeggiata in bicicletta organizzata dallUnione Ciclistica Atellana in occasione della seconda Giornata Nazionale della bicicletta e promossa dal Ministero dellAmbiente in collaborazione con la Federazione Ciclistica Italiana.
Con la preziosa collaborazione dei Vigili Urbani e dei volontari della Protezione Civile, oltre duecento persone domenica 8 maggio hanno inforcato la bicicletta e dato vita ad una vera e propria festa per le vie di Orta di Atella, in una limpida e calda giornata di primavera; tanti ciclisti di tutte le età e di ogni livello per dimostrare che la bicicletta è un mezzo di trasporto alternativo ed ecocompatibile che consente di sfuggire alluso eccessivo di mezzi inquinanti e di rallentare i frenetici ritmi quotidiani, facendo apprezzare al meglio le bellezze delle nostre città. Una forte partecipazione, nonostante la contemporaneità di altri eventi sportivi e religiosi (motoraduno e prime comunioni nelle chiese della città), che ha soddisfatto gli organizzatori che sperano che il bici-day diventi un appuntamento abituale anche per gli ortesi.
Lauspicio è che questa manifestazione sia stata per il Comune di Orta di Atella un input per la promotion di un progetto di mobilità urbana che contempli il rifacimento del manto stradale dellintera rete urbana, essenziale per la realizzazione di eventi di questo tipo; e la realizzazione di una pista ciclabile, come richiesto da un gruppo di ciclisti che hanno partecipato alla passeggiata indossando una maglietta con la scritta A.A.A.cercasi pista ciclabile. Dunque, una domenica di divertimento, svago e relax ma anche unoccasione per riflettere sui problemi dellambiente e della mobilità urbana e promuovere unopera di sensibilizzazione dei cittadini.