SANTA MARIA CV. Ad aprile superata la percentuale di raccolta differenziata del 44% nella città del foro. Gli impianti per il riciclo e lo smaltimento hanno reso noti i dati relativi alle singole tipologie raccolte.
Tra le principali frazioni, i rifiuti biodegrabili (cosiddetto umido) ammontano al 19,51% della raccolta, la carta e il cartone al 10,51%, il vetro al 5,21%, la plastica e i metalli al 6,09%. Resta costante landamento dei risultati nella città sammaritana; proprio sulla base dei risultati ottenuti nel 2010 i cittadini sammaritani potranno beneficiare dello sconto del 25% per il conferimento dei materiali di scarto, fissato dalla Provincia di Caserta per i Comuni virtuosi che hanno superato la soglia del 35% nel 2010 (mediamente dallavvio del servizio nel 2010 la città del foro ha conseguito allincirca il 47% di raccolta differenziata).
LEcological Service comunica di aver rimosso, ancora una volta, i materiali abbandonati in Via Cupa Degli Spiriti, Via Siata, Via Merano e Via S. Giovanni, per di più materiali ingombranti e rifiuti indifferenziati. A tal proposito, lazienda chiede la collaborazione dei cittadini attraverso la denuncia degli scarichi abusivi e illegali sul territorio, che interessano per lo più zone di confine con i paesi limitrofi più esposta rispetto quelle interne. In tal modo le zone di confine potranno essere sempre pulite, sgombre da rifiuti e, dunque, più vivibili. Per le segnalazioni, o semplicemente per prenotare il ritiro gratuito a domicilio di ingombranti e sfalci e potature, è possibile telefonare al numero verde 800.199.324 da telefono fisso, o rivolgersi alle autorità competenti.
Inoltre, per ottimizzare ancor di più il servizio, sulla base delle indicazioni dellufficio igiene urbana, la Ecological Service sta procedendo con listallazione delle serrature ai contenitori carrellati posizionati stabilmente allesterno dei condomini e sta ultimando la numerazione dei contenitori carrellati: in tal modo si eviteranno possibili sversamenti abusivi allinterno dei contenitori da parte di persone che non appartengono al condominio stesso.