SANTARPINO. Questanno le classi terze della Scuola Media V.Rocco di SantArpino si sono rese protagoniste di un viaggio di istruzione in Toscana della durata di cinque giorni.
Quindi, lunedì 2 maggio, a bordo di ben quattro pullman, 158 ragazzi con i professori accompagnatori, hanno dato inizio al tradizionale tour che da sempre chiude, con una iniziativa didattica altamente formativa, il corso di studi della scuola media.
La prima tappa ha condotto i ragazzi, divisi per gruppi, alla scoperta di Siena, splendida città medievale e, dunque, dalla celebre piazza del Campo, grazie alle sapienti spiegazioni di opportune guide turistiche specializzate, ha attraversato il borgo e visitato i monumenti più caratteristici.Gli Hotel Miro e Granduca Leopoldo di Montecatini hanno ospitato ragazzi e professori che hanno goduto di un servizio semplice ma impeccabile. Impossibile non prevedere una visita della città di Firenze che si è svolta, sempre con lausilio di guide specializzate, per lintera giornata con una pausa per il pranzo in ristorante.
La terza giornata è stata allietata dallarrivo del dirigente scolastico Angelo DellAmico che sempre entusiasma i ragazzi per il suo caratteristico buonumore e, infatti, li aspettava nella piazza, detta Campo dei miracoli a Pisa. Nel pomeriggio, singolare si è rivelata la visita di Collodi per la splendida Villa Garzoni, immersa in un grande giardino con cascate e fontane e del parco di Pinocchio scandito da mosaici, edifici e sculture immerse nel verde e che nasce grazie all’ unione fra arte e ambiente: l’andamento è tortuoso, la folta vegetazione fa sì che ogni tappa giunga sorprendente e inaspettata, le piante stesse contribuiscono a creare l’atmosfera e gli episodi del racconto delle Avventure di Pinocchio.Il Parco stesso è un luogo di attività culturali sempre rinnovate ma mai dimentiche delle proprie radici: mostre d’arte e d’illustrazioni ispirate alla lettura per ragazzi e alla Storia di Pinocchio; laboratori di creazione burattini, spettacoli di burattini, marionette e cantastorie arricchiscono secondo la stagione, la visita del Parco.
La quarta giornata si è svolta nella città di Lucca che allinterno della cinta muraria ha conservato il proprio aspetto originario riuscendo in qualche modo a sottrarsi allinvasione del cemento. Nel pomeriggio il gruppo è partito alla volta di Torre del Lago per una visita guidata alla Villa Museo di Giacomo Puccini. Il viaggio si è concluso con la città di San Gimignano, posta alla sommità di una collina, nello splendido scenario della campagna toscana che conserva intatto tutto il fascino di un borgo medievale. I cinque giorni di viaggio si sono svolti allinsegna dellarmonia e della serenità grazie al comportamento veramente corretto dei ragazzi e alla sapiente organizzazione e mediazione della professoressa Adele DAngelo.
Esperienze positive come questa appena trascorsa afferma il dirigente scolastico DellAmico – ci confortano nella scelta non sempre facile di organizzare una iniziativa didattica che trova riscontro negli alunni, ma anche nei genitori i quali, nonostante le mille preoccupazioni, affidano i propri figli alla Scuola che assolve con dedizione al proprio ruolo istituzionale ma, soprattutto, umano.