AVERSA. Lamministrazione annuncia lavvio del secondo gruppo di cittadini aversani che sarà interessato alla raccolta differenziata mentre stenta ancora a partire tra quelli del primo gruppo individuato nei 3500 residenti di Parco Argo.
E il Wwf prova a dare supporto di idee ai responsabili del settore. Senza voler dare avvio a polemiche scrivono Francesco Autiero, presidente Wwf Agro Aversano e Alessandro Gatto, presidente regionale Wwf Campania, in una nota trasmessa alla stampa offriamo al sindaco ed allassessore allecologia di Aversa dei suggerimenti per migliorare la raccolta differenziata, con il metodo del porta a portaad Aversa.
Abbiamo notato continua la nota che attualmente il servizio, laddove è partito, è dotato di un solo contenitore dove cè scritto allesterno organico che in effetti deve accogliere la frazione organica, cioè putrescibile o biodegradabile dei rifiuti solidi urbani.
Siamo convinti prosegue la nota che il servizio di raccolta differenziata porta a porta debba avvalersi di altre due tipologie di contenitori, uno giallo (per esempio considerato che la busta della frazione in oggetto è di colore giallo) per la plastica e multimateriale riciclabile ed uno bianco per carta e cartone, evitando la pratica di dover lasciare per terra i sacchetti differenziati che sono preda di animali randagi e imbrattano comunque il suolo cittadino in maniera insostenibile.
Inoltre conclude la nota suggeriamo, per ottimizzare le spese, di applicare un secondo adesivo con la scritta indifferenziato e con i giorni di conferimento sullo stesso contenitore dove oggi cè scritto solo organico, in modo da utilizzare lo stesso contenitore che possa accogliere un giorno lumido ed un altro giorno lindifferenziato, così come recita il calendario già consegnato alle famiglie.