AVERSA. Mentre la politica e i politicanti si affrontano in singolar tenzone, lassessore alle finanze Pasquale Diomaiuta cerca di garantire un minimo di sopravvivenza alla macchina comunale tentando di far quadrare i conti tra consuntivo e preventivo …
… in un momento in cui lo Stato taglia1 milione e 200mila euro rispetto allo scorso anno. Venerdì scorso ha affermato lesponente Udc nella giunta Ciaramella abbiamo provveduto ad approvare il conto consuntivo per il 2010. Si è trattato di un atto necessario, visto che solo così facendo potremo stilare il bilancio preventivo per il 2011 il cui termine per lapprovazione è il 30 giugno 2011.
Diomaiuta sottolinea che entro questa data lo strumento contabile verrà approvato in giunta per poi passare al vaglio del consiglio. Purtroppo ha aggiunto in considerazione del cospicuo taglio delle risorse statali, per trovare fondi sostitutivi abbiamo dovuto procedere ad approvare il conto consuntivo che ha portato un avanzo di gestione di 19 milioni di euro.
Si tratta di un vero e proprio salvadanaio che, in primo luogo, ha continuato lesponente del partito di Pierferdinando Casini ci ha consentito di rispettare il patto di stabilità. Questo particolare ci consente di utilizzare gli avanzi di bilancio, una metà per le spese vincolate, unaltra metà per quelle non vincolate. In particolare, saranno utilizzati per spese in conto capitale e per debiti fuori bilancio nel momento in cui verranno fuori.
A Diomaiuta chiediamo anche un commento sullattuale situazione politica, dove vi sono fibrillazioni continue sia in seno al partito di maggioranza relativa che con e tra le altre forze che compongono la coalizione di centrodestra. In verità cè molta confusione sotto il cielo. Non voglio entrare nel merito, ma solo sottolineare che a noi assessori, che mettiamo la nostra faccia nellamministrare, spetta il compito di dare risposte concrete, per questo non dico che spesso siamo costretti a muoverci in autonomia dalla politica, ma non possiamo permetterci distrazioni.