CASERTA. Una convenzione tra la Provincia di Caserta e lArpac per le attività di controllo e monitoraggio dei corpi idrici superficiali, di caratterizzazione delle emissioni in atmosfera e qualità dellaria e di controllo degli impianti di gestione, trattamento e recupero rifiuti.
Questo provvedimento è stato ufficializzato nel corso dellultima Giunta provinciale, che ha ratificato lintesa tra i due Enti, che avranno il compito di rafforzare lattività di vigilanza e monitoraggio delle condizioni ambientali dellintero territorio provinciale. La convenzione, che ha una durata di un anno, impegnerà il Dipartimento Provinciale di Caserta dellArpac a tenere sotto controllo lo stato di salute dei corsi dacqua, a controllare il livello della qualità dellaria e ad assicurare dettagliati controlli negli impianti di gestione, trattamento e recupero dei rifiuti.
Si tratta di una convenzione particolarmente importante in quanto si inserisce nellottica di unattività di prevenzione e tutela dellambiente che il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, sta portando avanti sin dal suo insediamento.
Con la stipula di questo accordo, la Provincia si avvale dellopera di un Ente quale lArpac, le cui analisi e rilevazioni sono riconosciute ufficialmente dal Ministero dellAmbiente. Per la Provincia, quindi, si tratta di una garanzia ulteriore in termini di affidabilità delle attività di controllo e monitoraggio ambientale. Con la firma di questa convenzione, poi, la Provincia avrà accesso a tutto il know-how dellArpac in materia di ricerca e archiviazione dei dati. Sarà possibile, infatti, avere a disposizione tutti i rilevamenti compiuti in passato dallArpac e gli interi database relativi ai siti inquinati, pubblici e privati, della provincia di Caserta.
Si tratta ha spiegato il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi di un accordo molto importante, che consentirà alla Provincia di poter fruire di un supporto autorevole e di qualità quale quello dellArpac. La tutela ambientale e la realizzazione delle bonifiche rappresentano le autentiche priorità della Provincia di Caserta, che intende ridare dignità a un territorio che per troppi anni ha subito enormi scempi ambientali. Con questa sinergia con lArpac ha concluso Zinzi – avremo la possibilità di un monitoraggio costante e puntuale della situazione ambientale dellintera provincia di Caserta.