CASERTA. Prima di prendere qualsiasi decisione, che può interessare il destino della Ztl a Caserta, è necessario ascoltare oltre alle associazioni di categoria dei commercianti anche quelle dei consumatori.
Lo ha detto il sindaco di Caserta Pio Del Gaudio, durante un incontro con i rappresentanti dellAscom, alla presenza del vicesindaco Vincenzo Mario Ferraro, degli assessori comunali Teresa Ucciero ed Emilio Caterino e del dirigente comunale al settore mobilità e traffico, Giovanni Natale. I commercianti hanno posto al centro della riunione lipotesi di rimodulare la Ztl su corso Trieste, dando lopportunità ai commercianti ma anche ai consumatori, di ricavarne vantaggi. Nel particolare, è stato chiesto al sindaco di aprire al traffico corso Trieste dal lunedì al venerdì e di chiuderlo, ovviamente sotto forma di isola pedonale, il sabato e la domenica.
Sono dellidea che dichiara il sindaco Del Gaudio la Ztl deve restare un punto ferma per la città di Caserta e, quindi, anche per corso Trieste. Ma, allo stesso tempo, prendo in considerazione lipotesi di rivederla, nellattesa che venga realizzato larredo urbano lungo larteria. Cosa che, come ho potuto constatare, è stata condivisa anche dallAscom.
Nella tarda mattinata di oggi, inoltre, il sindaco Del Gaudio ha incontrato i rappresentanti di Caserta Ambiente, la società che gestisce la raccolta rifiuti, quelli dellimpianto Sri di Gricignano di Aversa, per il recupero di carta e cartoni e la responsabile dellufficio del Sud del Comieco, Giacinta Liguori.
Durante la riunione, che si è tenuta nella sala giunta di Palazzo Castropignano, al quale ha partecipato anche il dirigente comunale al settore Ambiente, Carmine Sorbo, è stata evidenziata la necessità di dare un segnale forte alla cittadinanza, ed in particolare ai commercianti, per portare la differenziata a livelli più alti possibili. I riflettori, in particolare, si sono accesi sulla necessità di modificare lordinanza 67/2009, che prevede la raccolta dellindifferenziato due volte alla settimana.
Credo sia opportuno ha detto il sindaco Del Gaudio modificare lordinanza dando spazio anche alla raccolta, almeno una volta a settimana, di carta e cartone. Inoltre, deve essere chiaro una volta per tutte che chi non differenzia sarà multato. Per questo, a giorni, sarà convocata una conferenza di servizi alla quale parteciperanno tutte le parti interessate, compreso il comandante della Polizia Municipale, Alberto Negro.