CASERTA. Un argomento di primaria importanza, che coinvolge una delle aree strategiche della provincia di Caserta. Martedì 7 giugno alle ore 9,30, presso lAula Consiliare della Provincia di Caserta in corso Trieste, …
… si svolgerà una giornata di studio sul tema Regi Lagni e Litorale Domitio: un problema e una opportunità della provincia di Caserta. La giornata di studio, organizzata dalla Provincia in collaborazione con la facoltà di Ingegneria della Sun, ha come obiettivo quello di fare il punto sulla grave situazione ambientale che interessa il bacino dei Regi Lagni, proponendo soluzioni adeguate al superamento di tale enorme criticità, in grado di rilanciare le notevoli potenzialità di sviluppo di questa zona. Il bacino dei Regi Lagni è afflitto da numerosi e gravi problemi ambientali, che ne fanno una delle aree a più alto rischio dItalia. Di particolare gravità è la situazione che caratterizza lasta valliva del canale. In questi corpi idrici, infatti, la qualità dellacqua è pessima, come dimostrano le rilevazioni effettuate.
Una simile situazione è scaturita principalmente dal cattivo funzionamento del sistema di collettamento, depurazione e scarico delle acque reflue. Tutto ciò è da attribuirsi in parte al mancato completamento delle opere previste dal Ps3 della ex Cassa del Mezzogiorno, e in parte ad una gestione carente sotto il profilo tecnico-amministrativo dellintero sistema di depurazione negli ultimi decenni.
La giornata di studio, che avrà come moderatore il giornalista de Il Mattino Lorenzo Calò, si aprirà con lintroduzione dellassessore provinciale allAmbiente, Maria Laura Mastellone, seguita dai saluti del prefetto di Caserta, Ezio Monaco, del sindaco di Caserta, Pio Del Gaudio e del procuratore della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, Corrado Lembo. Previsti, poi, gli interventi del sostituto procuratore presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, Donato Ceglie, che discuterà del tema Criticità ambientali del bacino dei Regi Lagni, dellingegner Francesco Tresso, che affronterà largomento dellerosione delle spiagge e dellinquinamento costiero lungo il Litorale Domitio, e del preside della facoltà di Ingegneria della Sun, Michele Di Natale, che parlerà del seguente argomento: Il ciclo integrato delle acque nel bacino dei Regi Lagni: gli interventi necessari per la depurazione e la gestione delle risorse idriche.
Infine, si discuterà sul tema Un progetto di governance ambientale per i Regi Lagni con lassessore regionale allAmbiente, Giovanni Romano, e il presidente dellAssociazione Nazionale Bonifiche ed Irrigazioni, Michele Gargano. Le conclusioni della giornata di studio saranno affidate al presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi. Il tema del ciclo integrato delle acque – ha spiegato Zinzi – è strategico per la nostra provincia. E fondamentale elaborare piani che siano in grado di dar vita ad una seria e massiccia opera di bonifica della zona dei Regi Lagni, al fine di rilanciare tutto il processo di sviluppo dellarea e le straordinarie potenzialità turistiche del Litorale Domitio.