GRICIGNANO. La commissione straordinaria ordina alla ditta Eco Transider, situata nellarea industriale di Gricignano, di rimuovere entro 20 giorni i rifiuti presenti allinterno dello stabilimento.
In una ordinanza, inviata alle forze dellordine e alle autorità competenti, i rappresentanti del Ministero degli Interni (i viceprefetti Franca Triestinoe Ilaria Tortelli e il dirigente Goliardo Miniati), che governano da un anno il Comune a seguito dello scioglimento del Consiglio per infilitrazioni camorristiche, citano il sopralluogo effettuato lo scorso 6 maggio dal responsabile del comando di polizia municipale, dottoressa Anna Bellofiore, e dai commissari dellArpac, dottoressa Barbara Nutile e dottorNatale Adanti, i quali, nel verbale redatto, hanno evidenziato la violazione delle prescrizioni dellautorizzazione riguardante la quantità di rifiuti trattati e stoccati, nonché lo stoccaggio di rifiuti in aree diverse da quelle individuate ed autorizzate dalla Regione.
La relazione tecnica dellArpac ha stabilito che per migliorare le attività di gestione dei rifiuti, la Eco Transider deve provvedere a utilizzare le aree secondo gli elaborati tecnici ed allegati. Pertanto, deve liberare le aree in ingresso al capannone da cassoni, rifiuti e/o macchinari e attrezzature, nonché larea in cui è stato rinvenuto un cumulo di Mps (materie prime secondarie) per lindustria siderurgica, migliorare la viabilità nellarea di stoccaggio e lavoraione pneumatici fuori uso in quanto completamente occupata da messa in riserva di pneumatici e dal ciabattato di pneumatici, e liberare lareadi stoccaggio e bonifica dei Raee (rifiuti elettronici), utilizzandola esclusivamente per gli scopi deputati. Pertanto, i commissari straordinari hanno diffidato il legale rappresentante della ditta ad adottare le misure atte a rimuovere rifiuti in deposito incontrollato e ripristinare lo stato dei luoghi, a tutela dellambiente e della salute pubblica.
Inoltre, la commissione ha inviato lordinanza alla Giunta regionale della Campania, che ha rilasciato le autorizzazioni alla ditta, affinché scrivono i commissari valuti se adottare nei confronti della ditta atti di diffida, sospensione o revoca della stessa autorizzazione.