GRICIGNANO. Adesso possiamo affermare con certezza di essere davvero sfortunati ad abitare in queste terre. E con noi gli americani della Us Navy che, chiusi allinterno della loro bella cittadella, sono all’oscuro di quanto avviene proprio vicino alle loro case.
Così il circolo politico-sociale Libera Gricignano esordisce in un volantino distribuito alla cittadinanza nella mattinata di domenica, di nuovo sul tema dellambiente e della presenza di stabilimenti del settore rifiuti nella zona industriale di Gricignano. La nostra zona industriale dicono da Libera è diventata, negli ultimi anni, a vocazione rifiuti. E questo che si legge in una delle tante concessioni che
Ciò continua Libera sta producendo danni irreversibili certificati da una ricerca dellAsl del Distretto 35 al quale appartiene anche il nostro comune, che ha constatato che la percentuale di persone colpite da tumori è aumentata negli ultimi anni del 450 per cento, rispetto ad una decina di anni fa. Un dato di una gravità enorme che avrebbe dovuto far riflettere su quanto è stato autorizzato. Invece, i nostri ex amministratori hanno rilasciato licenze edilizie proprio a quelle fabbriche che si occupano dello smaltimento di rifiuti che, approfittando del problema che in Campania è perenne, hanno poi ottenuto facilmente dalla Regione lautorizzazione a smaltire ogni tipo di rifiuto possibile e immaginabile.
Adesso è giunto il momento di dire basta conclude Libera e, se necessario, agire di conseguenza. Noi di Libera Gricignano siamo e continueremo ad essere per la tutela della salute di tutti i cittadini e ciò si ottiene innanzitutto tutelando il nostro territorio e lambiente circostante.