ROMA.Per la versione di Latino al liceo Classico è uscito un brano di Seneca, “Lettera a Lucilio, lettera 74”. Mercoledì per gli studenti era scattato l’allarme: in Rete era comparso un testo, proprio di Seneca.
Il ministero però aveva precisato: “La presunta traccia di latino pubblicata dal sito scuolazoo.com e ripresa da alcune agenzie di stampa è assolutamente falsa: si tratta di invenzioni che si ripetono identiche ogni anno, prive di qualsiasi fondamento”. Infatti, il brano non era quello, ma l’indizio su Seneca era giusto. Tanto è vero agli ingressi dei licei la voce correva: nelle interviste della mattina la maggioranza dei “pronostici” dava proprio Seneca. E così è stato. E’ uno degli autori più frequentati, ben conosciuto, anche se non molto amato. Ma non è tra i più temuti come Tacito o Plinio il Vecchio.
IN RETE GIA’ ALLE 8.23.Anno dopo anno aumenta la velocità di “risposta” dei siti degli studenti alle prove scritte della maturità. Alle 8.23, su scuolazoo, il sito che aveva fornito l’anticipazione, appare il testo di Seneca “Ad Lucilium / Liber VIII Lettere LXXII-LXIV” Il vero bene è la virtù -con la scritta in rosso “ancora da verificare” ma già anche con la versione in italiano svolta. La traduzione viene prontamente postata anche da diversi utenti sulla pagina Facebook di Studenti.it. Messaggi anche sulla pagina Facebook di Skuola.net.: “anche a me è arrivata la notizia che la versione del classico è “il vero bene è la virtù” di Senenca! Aspetto conferme, però!”. Non c’è soltanto il Classico, ovviamente. Semplicemente di solito la notizia sulla versione arriva prima perché più facile comunicare l’autore e il brano, sia per greco sia per latino. E trovare la “soluzione” in un database di traduzioni. Per gli altri indirizzi tutto diventa più difficile e la caccia è più lunga. Ma la richiesta di notizie sui titoli delle altre prove comincia comunque presto. Anzi scuolazoo alle 8.22, un minuto prima di annunciare Seneca, aveva dato il titolo della prova di informatica. “Mentre stiamo Sms da dentro per quanto riguarda Informatica: Caratteristiche di web 2.0 e creazione di un database riguardante un parco ambientale”. E intorno alle 9, mentre per il Classico siamo già alle raffinatezze (come tradurre al meglio un passaggio), s’affollano le domande per tutti gli altri indirizzi: “sapete cosa è uscito al geometra?”, “matematica Pni?”. Alcune risposte arrivano rapide: “Studio di funzioni allo Scientifico”.
TERZA PROVA.La terza prova, il cosiddetto “quizzone” su altre cinque materie del quinto anno, predisposta direttamente dalle 12.373 commissioni d’esame, si svolgerà per tutti lunedì 27.