LUSCIANO. Per i minori temporaneamente privi di un ambiente familiare idoneo alla loro crescita, lAmbito C08 ha pianificato e avviato il Sat, ossia il servizio di affidamento territoriale.
Così Ernesto Di Mattia, responsabile unico del procedimento amministrativo dellAmbito C08, composto dai seguenti comuni: Lusciano (capofila), Trentola Ducenta, San Marcellino, Parete, San Cipriano DAversa, Villa Literno e Villa Di Briano.
Lobiettivo di questo servizio, continua il Rupa che è stato fortemente voluto dagli amministratori dei comuni dellAmbito C08 ed è stato pianificato dallUfficio di Piano, è quello di fornire ai minori un nucleo familiare disposto ad ospitarli, predisponendo al contempo piani di intervento individualizzati attraverso unequipe multidisciplinare.
A gestire il servizio, per la durata di un anno, in tutti i comuni dellAmbito C08, sarà la Cooperativa sociale Filipendo di Aversa, che metterà a disposizione le seguenti figure professionali: un coordinatore/sociologo, un assistente sociale e un legale.
Gli obiettivi che il servizio si propone sono la promozione delladozione e dellaffido familiare presso le famiglie del territorio, linformazione, il sostegno ai genitori adottivi ed affidatari per favorire laccoglienza del bambino o della bambina e la creazione di reti di famiglie adottive ed affidatarie; con particolare riferimento alle coppie che abbiano già maturato la scelta di avviare unadozione ma anche che intendono orientarsi per valutare e decidere. Il servizio fornirà, infine, sia informazioni teoriche/pratiche che risposte ad eventuali quesiti da parte degli utenti.
LAmbito C08, infine, – conclude Di Mattia sta approntando il regolamento sugli affidi e il disciplinare per le procedure di intervento, per regolamentare il settore delle adozioni. I documenti, una volta ultimati, saranno resi pubblici attraverso il sito www.ambitoc8.it.