CAPODRISE. Rientrata quasi lemergenza rifiuti che attanaglia il Consorzio Unico dei rifiuti della Provincia di Caserta, la raccolta sembra essere ripresa normalmente, sebbene la situazione emergenziale continui a caratterizzare lintero ciclo dei rifiuti dellintera Provincia.
Le ragioni di questa emergenza si rinvengono sostanzialmente nella difficoltà del Consorzio di concedere le relative spettanze ai dipendenti i quali da mesi non percepivano gli stipendi a causa della grave morosità di molti Comuni della Provincia, tra cui figura anche il Comune di Capodrise il quale non versa quanto dovuto al Consorzio rifiuti dal marzo del 2009. Tuttavia, già da sabato, seppur con mille difficoltà, ci sono state le prime azioni di raccolta condotte dallamministrazione Crescente nei pressi di luoghi pubblici, nei pressi di luoghi aperti al pubblico, oltreché nelle strade della città.
LAssessore allambiente, Giuseppe Montebuglio, oltre a dare una azione incisiva allo stallo in cui versava lo stato di fatto ed a seguire personalmente tutti i passaggi dellemergenza, ha correttamente attivato tutti i canali per ripristinare il servizio di raccolta inoltrando note e solleciti alla Prefettura di Caserta, al Consorzio di raccolta ed alla Provincia di Caserta. Lattività dellassessore è stata incentrata, inoltre, anche sulla rimozione degli ingombranti situati da mesi nei pressi dello stadio comunale.
Difatti, – spiega lAssessore – già allatto dellinsediamento della nuova amministrazione, tra tante emergenze, ultima quella della raccolta rifiuti che sembra rientrata, abbiamo provveduto a ripristinare il verde pubblico ed abbiamo affrontato anche il problema degli ingombranti situati già da mesi nei pressi dello stadio comunale, lì situati già prima del nostro insediamento. Abbiamo avuto modo di rimuovere nei primi venti giorni di amministrazione già il 50-60% di quegli ingombranti, ma lemergenza rifiuti di questi giorni ha rallentato la risoluzione di questa ulteriore emergenza trascorsa la quale sarà riattivato e sarà ultimata anche lattività di rimozione degli ingombranti.
Insomma, una amministrazione che già dallinsediamento ha trovato in eredità non poche grane da affrontare come quella dellemergenza rifiuti, degli ingombranti, quella finanziaria a seguito delle numerose pendenze debitorie, ma che con responsabilità sta mettendo in campo competenze, disponibilità e serietà per trovare le risposte ai numerosi problemi amministrativi.