SANTARPINO. Un corso gratuito di informatica riservato alle mamme e ai papà di SantArpino. Papà Bit e Mamma Byte, questa la nuova iniziativa realizzata dalla Commissione Pari Opportunità con il patrocinio dellamministrazione comunale retta dal sindaco Eugenio Di Santo.
I corsi, che prenderanno il via martedì 21 giungo, si terranno presso la sala convegni del Palazzo Ducale Sanchez de Luna e linternet-point della biblioteca comunale in Piazza Umberto I e si concluderanno il prossimo 30 settembre.
È un corso che prevede la familiarizzazione con il computer dichiara la presidente della commissione Iolanda Boerio ed è riservato a tutte le mamme e i papà che hanno deciso di iscriversi. Si tratta di uniniziativa che abbiamo deciso di realizzare al fine di ridurre il gap generazionale che si è creato verso gli strumenti informatici, con particolare attenzione ad internet, in modo da permettere, anche ai genitori meno abituati ad utilizzare il computer, di conoscere i rischi della rete e avere così un maggiore controllo sui propri figli che trascorrono gran parte del loro tempo sul web. Siamo davvero felici continua – perché le iscrizioni sono giunte numerosissime a testimonianza della voglia che i genitori hanno di condividere sempre più cose con i propri figli. Voglio ringraziare, innanzitutto tutti i membri della nostra commissione per limpegno e la volontà che hanno sempre dimostrato in tutte le iniziative realizzate fino ad ora e che sono certa sapranno elargire anche in questa occasione. Un grazie doveroso va allamministrazione comunale per aver condiviso questo ed altri progetti con un importante e fattivo contributo, dimostrando la loro vicinanza a tutte le fasce della popolazione. E conclude – un grazie di cuore per limpegno profuso alla responsabile delle politiche sociali Dott.ssa Silvana Esposito.
Oggi più che mai – – dichiarano il sindaco Eugenio Di Santo, il consigliere Maurizio Di Serio, e lassessore Aldo Zullo – è diventato fondamentale valorizzare le straordinarie potenzialità delle nuove tecnologie come risorsa di conoscenza e momento di socializzazione, di informazione e di crescita evitandone il più possibile le insidie e colmando il gap generazionale tra genitori e figli. Questo, infatti è lo scopo del corso che abbiamo immediatamente condiviso in quanto fondamentale per consentire agli adulti di acquistare maggiore dimestichezza con il computer che rappresenta ormai uno strumento irrinunciabile per i più piccoli, sia per lo studio che per il tempo libero. E le tantissime iscrizioni che sono arrivate sono state la conferma del desiderio che gli adulti hanno di essere vicini il più possibile ai propri figli. Facciamo il nostro plauso e il nostro in bocca al lupo alla commissione pari opportunità per limpegno che le aspetta e a tutti coloro che lavoreranno per garantire il successo anche di questa iniziativa.