“I Libri del Cortile”, alla ricerca delle nostre radici

di Redazione

 SANT’ARPINO. E’ prevista per sabato 4 giugno, alle ore 19, nel cortile del Palazzo Ducale “Sanchez de Luna” di Sant’Arpino, la manifestazione dal titolo “I Libri del Cortile”, ideata ed organizzata dall’associazione “Amici del Libro” di Sant’Arpino, …

… per rafforzare il rapporto con il mondo dei libri e sottolineare il legame con la Biblioteca Comunale “Luigi Compagnone”, che sono i principali scopi associativi. La manifestazione, realizzata con il patrocinio dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Eugenio Di Santo e dell’Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione retto da Giuseppe Lettera, per il 2011 sarà articolata su quattro appuntamenti che vedranno come protagonisti scrittori di respiro nazionale, disposti a presentare la loro ultima opera e ad interagire con i soci e con i numerosi lettori ed appassionati di letteratura santarpinesi.

“I quattro appuntamenti – precisalapresidente dell’associazione Assunta Rocco – saranno accomunati da un tema, variabile di anno in anno. Quello di quest’anno sarà ‘…alla ricerca delle nostre radici’, e nell’anno in cui si celebra il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, abbiamo voluto iniziare con ‘TerronismoPerché l’orgoglio (sudista) e il pregiudizio (nordista) stanno spaccando l’Italia in due’ (uscito per Rizzoli nel marzo 2011), di Marco Demarco, fondatore e direttore del ‘Corriere del Mezzogiorno’, che con il suo saggio storico-politico, ci aiuterà ad affrontare un tema molto attuale, dibattuto e controverso”. L’appuntamento sarà moderato da Gino Bagno.

“Per la realizzazione della manifestazione – conclude la professoressa Rocco – ci siamo avvalsi della preziosa collaborazione dell’associazione ‘All Music’, che curerà dei piccoli interventi musicali, realizzati da docenti ed allievi della scuola di musica, che si tiene presso la loro sede che ospita anche una sala di registrazione e produzione”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico