SUCCIVO. Un paese diventa grande non solo per il numero degli abitanti ma soprattutto attraverso la promozione della cultura che non è mai troppa.
Da questanno Succivo avrà un proprio appuntamento musicale con lo scopo di diventare un tradizionale incontro annuale nel quale condividere con altre realtà la comune passione per il canto corale. Nasce la prima rassegna corale intitolata Cor dArmonie. Iniziativa culturale ideata da Giovanni Luongo che, con intelligenza e umiltà, ha affidato lorganizzazione artistica nelle mani esperte del maestro Stefano Patricelli, organista e direttore di coro che da più di 10 anni svolge intensa attività musicale sul territorio nonché fondatore e direttore della prima Corale Polifonica succivese. La rassegna, subito promossa dal parroco don Crescenzo Abbate vedrà anche la collaborazione del Comune di Succivo presieduto dal neo sindaco Antonio Tinto. Quattro cori polifonici si esibiranno venerdì 1 luglio, alle ore 20.30, nella splendida e suggestiva cornice della Parrocchia della Trasfigurazione.
I cori partecipanti, selezionati dopo unaccurata analisi dascolto saranno: il Coro Polifonico della Pietrasanta di Napoli diretto dal maestro Rosario Peluso; la Corale Polifonica Sannita di Benevento diretta dal maestro p. Antonio Pirozzolo; la Corale Polifonica Flos Carmeli di Caivano (Napoli) diretta dal maestro Giuseppe De Domenico; la Corale Polifonica Laudate Dominum di Frattaminore (Napoli) diretta dal maestro Rosaria Bencivenga. A fine serata i quattro cori riceveranno una targa di partecipazione, e solo ad uno di essi sarà conferita la targa Migliore Esecuzione donata dalla famiglia Cinquegrana in ricordo del compianto don Carlo parroco dal 1973 al 2001 del popolo succivese. Il conferimento della suddetta targa sarà assegnata da una valida giuria di esperti e professionisti presieduta dal maestro Patricelli.
La giuria esaminatrice sarò composta dal: professor Antonio Polidoro; docente titolare del Conservatorio di Musica di Napoli; maestro Carmela De Felice, soprano aggiunto del Coro del Teatro San Carlo di Napoli; maestro Christian Deliso, direttore musicale del Baltimore Opera Theatre – Stati Uniti dAmerica; professor Domenico Sapio, docente titolare del Conservatorio di Musica di Rodi Garganico Foggia. Con laugurio che possa essere linizio di una serie di edizioni, non ci resta che attendere venerdì 1 luglio e rivolgere linvito ad appassionati, esperti e quanti apprezzano quella musica colta e elaborata che, nonostante i crescenti dilettantismi e facili improvvisatori, resta tuttoggi inalterata e immortale.