SUCCIVO. Giovedì 23 giugno, alla Casa delle Arti di Succivo, che ospita anche la Biblioteca di Studi Virgiliani Francesco Sbordone e altre opere classiche latine e greche, si svolgerà una giornata di studi del Symposium Cumanum 2011 …
…(le giornate del 21-22-24 giugno si svolgeranno, invece, presso la Vilkla Vergiliana di Cuma), organizzato dalla The Vergilian Society Inc. con sedi nel New Jersey e a Cuma. Al convegno parteciperanno classicisti provenienti dagli Stati Uniti e dalla Comunità Europea. Durante la mattinata relazioneranno il prof. Crescenzo Formicola dellUniversità Federico II di Napoli, Jelena Pilipovic dellUniversità di Belgrado, Charles Guittard dellUniversità di Parigi e Patricia A. Johnston dellUniversità di Brandeis (Usa). I lavori saranno presieduti dal prof. Giovanni Casadio del Dipartimento di studi umanistici dellUniversità di Salerno. Nel pomeriggio i lavori, coordinati dalla prof.ssa Marie-Laure Freyburger dellUniversità dellHaute Alsace (Francia), proseguiranno con le relazioni della prof.ssa Rita Rescigno e del prof. Giuseppe Guadagno entrambi del Dipartimento di studi umanistici dellUniversità di Salerno.
Tema del simposio di questanno Et in Arcadia Ego Paesaggi agli albori dellImpero Romano: i temi pastorali e agricoli delle prime opere di Virglio e la loro rivisitazione nella letteratura delletà classica e più tarda. Si metteranno a confronto i paesaggi pastorali Virgiliani nelle Georgiche, nonché nelle Egloghe, con le opere non solo dei suoi predecessori ma anche dei suoi contemporanei e successori, in tutti i settori: dallattività culturale allagricoltura, dallarte alla religione, archeologia, letteratura e musica.
La giornata, voluta dallAmministrazione Comunale di Succivo e dalla sede dellArcheoclub di Atella Arturo Fratta, sarà aperta con i saluti del Sindaco di Succivo, avv. Antonio Tinto, dellAssessore alla Cultura, prof. Giovanni Aversano, e del Presidente dellArcheoclub, Giuseppe Petrocelli. Al termine dei lavori alle 16.30 i convegnisti saranno accompagnati a visitare il Museo Archelogico dellAgro Atellano, a Succivo, e successivamente, a SantArpino, al Parco Archeologico di Atella, dove saranno ricevuti dal sindaco Eugenio Di Santo, dallAssessore alla Cultura, avv. Giuseppe Lettera, e dallAssessore ai Lavori Pubblici e responsabile del Parco, arch. Elpidio Iorio. Guiderà la visita larcheologo dott. Luigi Lombardi, coordinatore dei lavori di scavo e titolare della cooperativa ARes S. r. l.