TRENTOLA DUCENTA. La Pro Loco Terra Asprinia, in collaborazione con lassociazione Ferdinando Folgori, organizza la Sagra dei Funghi di pioppo e del vino asprinio, che si terrà dal 9 all11 luglio prossimi.
La macchina organizzativa è ormai da tempo in piena attività e tante sono le cose che si stanno mettendo a punto per arrivare allappuntamento ben preparati. Stavolta la Sagra avrà una serie di nuovi inserimenti che di certo faranno piacere al numerosissimo pubblico che elle ultime edizioni è arrivato a Trentola Ducenta per trascorrere una serena serata dal sapore familiare.
La prima novità sono i funghi, già da tempo puliti e messi da parte per essere pronti alluso nelle tre serate di gastronomia a tutto spiano con piatti tipici della cucina locale. La stessa cosa per il vino Asprinio che avrà la doppia possibilità di essere usato come sfuso o da imbottigliato oppure col la mitica pesca putolana. Ci sarà poi una prova sportiva con lo scalillo, in pratica la vecchia usanza di portare attraverso gli alti filari le lunghissime scale, chiamate per lappunto scalilli, diventa una prova di destrezza, forza e velocità, la manifestazione si terrà allinterno del Pime di Ducenta. Ma ancora delle speciali mostre: mostra mercato dei prodotti artigianati. Mostra dei mestieri antichi. Mostra tessuti e costumi del 150° anniversario dell’Italia unita (a cura di Elvira Di Maio) Mostra di pittura: La pittura di Franco Russo. Nellambito della festa, danze, musica, e tammorre, con lesibizione del noto gruppo Mane e Mane di Mondragone. Il programma definitivo sarà reso noto nei prossimi giorni.