VILLA LITERNO. “Vogliamo adottare un metodo semplice: quello della meritocrazia. Purtroppo negli anni il bacino Lsu è stato utilizzato solo per fini elettorali, per sistemare amici, parenti e sostenitori, che poi si sono sentiti autorizzati a percepire soldi senza lavorare.
Noi diciamo basta a questo modo di fare. Facciamo tabula rasa, prendiamoci una pausa di riflessione e da settembre ricominciamo da zero, con un nuovo patto fra amministratori, lavoratori e cittadini”.
Con queste parole, nel corso di un incontro pubblico con gli Lsu, il sindaco Nicola Tamburrino e il consigliere delegato Antonio Tonziellohanno motivato la sospensione dell’integrazione comunale ai Lavoratori socialmente utili: l’accordo con l’Ente, in scadenza al 30 giugno, non sarà rinnovato. Dal primo luglio, quindi, tutti gli Lsu in servizio presso il Comune di Villa Literno lavoreranno solo 4 ore al giorno, invece delle 6 previste per gli integrati. In questo modo, l’Ente risparmia circa 80mila euro fino alla fine di agosto. L’integrazione degli Lsu, infatti, grava sulle casse comunali per 40mila euro al mese, quasi 500mila euro l’anno.
“La sospensione dell’integrazione è una prima misura per affrontare la preoccupante situazione economica e finanziaria dell’Ente – spiega il sindaco Tamburrino – ma non solo: è anche un primo passo verso un nuovo modello di amministrazione, che prevede un rinnovato rapporto con gli impiegati comunali. Vogliamo che gli uffici funzionino, vogliamogarantire tutti i servizi, limitando però al minimo gli sprechi di denaro pubblico. Non possiamo permetterci inefficienze di fronte a questa situazione, in cui molte famiglie liternesi non hanno nemmeno i soldi per le medicine”.
Questo è solo il primo passo, quindi, altri ne seguiranno: “A settembre, dopo la rimodulazione di uffici e servizi, vareremo un piano di impiego del personale Lsu, verificando le reali esigenze di ciascun settore. Ma in ognuno di noi (cittadini, amministratori, impiegati, Lsu) deve nascere un rinnovato senso civico – conclude il sindaco – dobbiamo amare e rispettare il Comune di Villa Literno. Per questo abbiamo chiesto ai lavoratori la massima collaborazione: se ognuno fa il proprio dovere, ne guadagniamo tutti”.