AVERSA. Da mercoledì 20 luglio sarà modificata la viabilità in Via Mancone e nel tratto del vecchio tracciato della Ferrovia Alifana recentemente aperto al transito.
Il provvedimento rettifica la prima disciplina introdotta con Ordinanza n. 153 del 06/06/2011. Le modifiche si sono rese necessarie a seguito delle incongruenze connesse alla natura di strada locale di Via Mancone. In particolare in sede di prima attuazione si è constatato un sovraccarico del flusso di traffico connesso a più lunghi itinerari dei residenti nelle strade prossime a Via Mancone.
Il mutamento della viabilità, meglio rappresentato nella cartina allegata e descritto nellavviso distribuito in zona, intende apportare un correttivo a tali problemi. In particolare:
1. istituzione del senso unico di circolazione in Via Mancone (tratto da Via Publio Virgilio Marone a Via Costantinopoli) con direzione di marcia da intersezione di Via Publio Virgilio Marone a Via Costantinopoli con il divieto di sosta h. 24 sul lato sinistro direzione Via Costantinopoli; 2. istituzione del senso unico di circolazione in Via Mancone (tratto da Via Publio Virgilio Marone a Via Guitmondo) con direzione di marcia da intersezione di Via Publio Virgilio Marone a Via Guitmondo con il divieto di sosta h.24 sul lato sinistro direzione Via Guitmondo; 3. istituzione del senso unico di circolazione in Via ex Strada Alifana (tratto da Via Belvedere al Via Publio Virgilio Marone) con direzione di marcia da Via Belvedere a Via Publio Virgilio Marone; 4. istituzione del senso unico di circolazione in Via ex Strada Alifana (tratto da Via Guitmondo a Via Publio Marone) con direzione di marcia da Via Guitmondo a Via Publio Virgilio Marone; 5. istituzione del segnale di Stop intersezione Via Mancone/Via Costantinopoli per i veicoli che percorrono Via Mancone; 6.istituzione del divieto di sosta e fermata con rimozione, h.24 in Via ex Strada Alifana (tratto da Via Belvedere a Via Publio Virgilio Marone) sul sinistro direzione Via Publio Virgilio Marone; 7. istituzione del divieto di sosta e fermata con rimozione, h.24 in Via ex Strada Alifana (tratto da Via Guitmondo a Via Publio Virgilio Marone) sul lato destro direzione Via Publio Virgilio Marone.
Da assessore alla viabilità ha detto il sindaco Ciaramella, che da qualche giorno detieneanche la delega al ramo ho subito ascoltato le richieste ed i suggerimenti dei residenti di via Mancone. Dopo un primo periodo di sperimentazione, quindi, abbiamo deciso, in concerto con il Comandante dei Vigili Urbani, Stefano Guarino, che ha studiato lattuazione dal punto di vista tecnico delle modifiche, di apportare degli accorgimenti alla viabilità della zona. Già nella scorsa settimana abbiamo operato delle modifiche alla viabilità con la modifica di parte della Ztl con lapertura di via Vittorio Emanuele III al traffico veicolare. Continuiamo su questa lunghezza donda e la prova è la modifica della viabilità in via Mancone. Adesso lavoriamo per la modifica del senso di marcia di via Belvedere che speriamo di poter porre in essere prima della fine di agosto.