AVERSA. Dopo poco più di quarantotto ore dalla denuncia dei residenti di Piazza Fuori SantAnna che avevano chiesto a chi fosse affidato il compito di eliminare le erbacce che infestano piazza Fuori SantAnna e molte altre strade, …
… marciapiedi e piazze della città letteralmente infestate dal cosiddetto verde spontaneo, è arrivata non solo la risposta ma anche la soluzione. Dopo il servizio di Pupia, una squadra di operatori ecologici si è messa al lavoro per liberare la piazza dal verde spontaneo che la infestava. Ma non basta, perché gli operatori interverranno anche nelle altre zone in cui sono presenti le erbacce che, come denunciato dai cittadini, invadono strade, marciapiedi e piazze, crescendo in ogni spazio sia possibile la vita dellerba spontanea.
Una risposta immediata che, ancora una volta, arriva dal consigliere comunale Giovanni Tirozzi, delegato alla cura del verde. Unico componente dellesecutivo comunale allargato, essendo lesecutivo come probabilmente è noto alla cittadinanza formato da assessori e consiglieri delegati a specifici settori, abituato a dare risposta alle domande poste dai cittadini e a trovare soluzioni ai problemi segnalati. La rimozione dellerba spontanea, lerbaccia per intenderci, non fa parte dei compiti del mio ufficio che provvede esclusivamente alla cura del verde pubblico rappresentato da aiuole e alberi, cima e tronco.
Leliminazione dellerba spontanea, così come dei residui delle potature, è compito della ditta che effettua il servizio di igiene urbana. E stabilito in maniera inequivocabile dal regolamento che lo specifica larticolo 30 del regolamento del servizio di igiene urbana aveva detto rispondendo al chi fosse incaricato di eliminarle. La ditta, sollecitata da Tirozzi, probabilmente non avendo personale sufficiente, gli ha comunicato che avrebbe sub appaltato questa parte del servizio. E da giovedì mattina è cominciata leliminazione delle erbacce partendo proprio da piazza Fuori SantAnna.