CARINARO. Venerdì 29 luglio, dopo una segnalazione da parte del titolare dell’azienda “Sartoria Camicie Pisani” nella zona Industriale di Carinaro, il vicepresidente del “Wwf Agro Aversano-Napoli Nord-Litorale Domizio”, Mimmo Mottola, …
… che è anche una Guardia Ittico-Venatoria-Ambientale del Wwf, ha recuperato un piccolo Gheppio (Falco Tinninculus), ferito ad un’ala e quindi impedito a volare, affidandolo alle cure dei dottori dell’Ospedale Veterinario del Frullone.
Il gheppio è uno dei rapaci più piccoli e diffusi nell’Europa centrale, misura 35 centimetri con 70-90 centimetri di apertura alare. Sua caratteristica è il volo a “Spirito Santo”, durante il quale si mantiene completamente fermo in aria con piccoli battiti di ali e con la coda a ventaglio, sfruttando il vento per mantenersi stabilee a osservare il suolo in cerca di prede,come piccoli mammiferi, roditori, rettili, anfibi, insetti e molluschi.
Nel caso di ritrovamento di avi-fauna selvatica ferita, e purtroppo con il bracconaggio ciò accade spesso, il consiglio è quello di avvertire i volontari del Wwf o di consegnarlo personalmente presso il centro di recupero specializzato, l’Ospedale Frullone in via Toscanella nella zona ospedaliera di Napoli, tel. 081.2549596.