GRICIGNANO. Si è svolta ieri mattina, in unaula consiliare gremita, laudizione preliminare, indetta dal responsabile dellarea tecnica del Comune, ingegner Ernesto Palermiti, relativa alla richiesta di una variante parziale al Piano regolatore vigente ….
… di unarea privata situata nel Rione Mancuso, in prossimità della zona dove dovrebbe sorgere la nuova chiesa. Presenti numerosi rappresentanti di partiti politici e di associazioni del territorio, i cui nomi e interventi sono stati verbalizzati dal commissario ad acta inviato dal Prefetto di Caserta: Errico Della Gatta per il Pdl, Lorenzo DAlterio, Luigi Autiero e Saverio Carbisiero per il Pd, Giacomo Di Ronza per lUdc, Antimo Verde e Andrea Aquilante per LiberaG, Francesco Autiero per il circolo Pensionati e Andrea Moretti per un nascente nuovo circolo socio-culturale in piazza Municipio.
Presenti, inoltre, larchitetto De Sano, relatore della variante e già incaricato dallex amministrazione comunale dello studio di fattibilità del nuovo Puc, e altri proprietari di aree vincolate anchessi interessati a presentare a breve richiesta di riclassificazione.
Nei loro interventi i vari delegati delle forze politiche e sociali hanno sottolineato lincidenza che una riclassificazione dellarea ad uso edificatorio potrebbe avere sul vigente Prg che aveva individuato sulla stessa area degli standard ad uso pubblico, ovvero uno spazio al servizio della costruenda chiesa, delladiacente scuola dellinfanzia Collodi e dellintero quartiere, urbanisticamente saturo. E stata anche sottolineata la ripercussione che lestinzione del vincolo e la conseguente edificazione dellarea potrebbero avere sul nuovo Puc (ex Prg).
Quindi, allunanimità, i rappresentanti di partiti e associazioni hanno chiesto alla commissione la reiterazione del vincolo per larea del rione Mancuso, rimandando la discussione alla redazione del Puc che approverà la prossima amministrazione comunale. Il commissario, recepite tali osservazioni, si è riservato di tenerle in considerazione per il prosieguo delliter.