GRICIGNANO. Di incidenti ne hanno visti tanti in quellincrocio letale tra via Diocleziano e via Marconi. Loro, i residenti che vi abitano a pochi metri di distanza, ora dicono basta, invocando a gran voce un intervento immediato del Comune, attualmente governato dalla commissione straordinaria.
La strada, da tempo, è divenuta unimportante e frequentatissima arteria di collegamento molto utile allo smaltimento del traffico del centro cittadino ma è anche teatro di numerosissimi incidenti, anche gravi, che purtroppo negli ultimi periodi si manifestano con frequenza settimanale, proprio allaltezza dellincrocio tra via Diocleziano e via Marconi.
Alla base, come sempre accade in questi casi, è la velocità la causa principale dei sinistri, e, a tal riguardo, alcuni residenti di via Diocleziano segnalano che quasi ogni giorno sembra assistere alle qualificazioni di Formula Uno con gli automobilisti che fanno registrare dei tempi da corsa da far impallidire i migliori piloti. Se poi alla velocità si aggiunge: la scarsa visibilità che costringe lautomobilista proveniente da via Marconi a sporgersi quel tanto che basta per essere inevitabilmente attinto dallauto che lo incrocia; linsufficiente ed inadeguata segnaletica stradale di pericolo, sia verticale che orizzontale e lassenza di specchi per la visualizzazione, ecco che quellincrocio si trasforma in un pericolo costante per automobilisti e pedoni.
Un numero così alto di incidenti fa pensare ad unoggettiva pericolosità di tratto, dove parte delle responsabilità è evidentemente da ricondurre alla segnaletica stradale.Lauspicio, quindi, in un intervento urgente per garantire un diritto fondamentale dei cittadini: la sicurezza.