MARCIANISE. E’ a dir poco gratificante per il liceo “Quercia” di Marcianise vedere la Campagna Antincendio Boschivo estate 2011, coordinata dalla Regione Campania, in collaborazione con Provincia, Corpo Forestale dello Stato, …
— comunità montane e Vigili del Fuoco, veicolata e pubblicizzata da un manifesto ideato e realizzato dai suoi studenti. L’obiettivo è quello di contrastare il fenomeno degli incendi boschivi. L’iniziativa è stata coordinata a livello provinciale dalla dottoressa Flora Della Valle, responsabile del settore tecnico amministrativo provinciale delle Foreste di Caserta dell’assessorato all’Agricoltura della Regione, che ha fortemente sostenuto e voluto questa campagna investendo principalmente le scuole del territorio.
Il liceo “Quercia” di Marcianise, diretto dal dirigente scolastico Diamante Marotta, è da anni in prima fila nella promozione di comportamenti responsabili nei confronti dell’ambiente. Il fatto che per la seconda consecutiva annualità dei suoi allievi risultino vincitori del concorso bandito dalla Regione è la tangibile prova della validità e dell’efficacia dei percorsi educativi elaborati dai suoi docenti e dallo stesso dirigente.
Giovanni Salzillo della
A completare l’opera lo slogan “accendiamo la prevenzione, spegniamo gli incendi”. Nella parte alta del manifesto i loghi delle istituzioni e delle associazioni ambientaliste che partecipano alla compagna antincendio boschivo. In basso, ben evidenziati, i numeri telefonici per segnalare un incendio.