SANTA MARIA CV. Prende il via sabato 23 luglio la manifestazione La musica che gira intorno, promossa dal sindaco Biagio Di Muro e dallassessore alla Cultura Mario Tudisco.
Duplice lo scopo della kermesse, con sei concerti articolati su tre weekend successivi: divulgare la cultura musicale e rivitalizzare le piazze della città. Si parte con due proposte di musica jazz, contaminato da ritmiche africane e blues: sabato, in piazza Bovio, inaugura liniziativa il concerto di Jazz fusion in time; domenica 24, il palco si trasferirà in piazza Mazzini con il Funky jazz quintet (entrambe le formazioni sono di Antonio Di Patria). Il 30 luglio, invece, sarà la volta di piazza Matteotti con Jamu canti tradizionali dal Sud Italia proposti da Massimo Ferrante, Lello Petrarca e Francesco Manna. Domenica 31, in piazza Di Monaco a SantAndrea, cover pop in chiave acustica con il quartetto Anima lunare.
Il terzo fine settimana si aprirà sabato 6 agosto con il Walter Palmieri acoustic quintet, latin jazz con composizioni originali in viale Consiglio dEuropa (nei pressi della scuola media Uccella). Domenica 7, chiuderà il ciclo il pianista Massimo Russo in piazza San Pietro. Tutti i concerti avranno inizio alle 20.30.
Lassessore Tudisco è già allopera per una seconda parte di eventi, da programmare tra la fine di agosto e i primi di settembre: Tra le altre iniziative che stiamo studiando afferma lesponente della giunta guidata dal sindaco Di Muro cè anche una proiezione di Parole fotosensibili di Donato Cutolo, con la partecipazione straordinaria e gratuita di Fausto Mesolella. Il musicista degli Avion Travel, che ho sentito personalmente, mi ha già assicurato limpegno a essere presente e non ha mancato di esprimere il suo apprezzamento per questa manifestazione che, ha detto, rappresenta finalmente un segno del risveglio culturale e musicale di Santa Maria Capua Vetere.