AVERSA. Si è svolta domenica 31 luglio, in piazza Municipio, ad Aversa, alla presenza di un folto pubblico, la manifestazione organizzata dalla Aifvs (Associazione italiana familiari vittime della strada) cheha visto il sostegno dellamministrazione comunale e il contributo del Forum Giovani.
Un evento voluto fortemente da Biagio Ciaramella, responsabile della sezione di Aversa e Agro dellAifvs e componente del direttivo nazionale, e nato sulla scia della manifestazione promossa dallassociazione New Dreams di Donato Liotto sulla sicurezza stradale, tenutasi a Cellole e ad Aversa nellambito della rassegna di spettacolo e solidarietà Una mano tesa. Lo stesso Liotto che ha presentato la serata, caratterizzata da momenti di riflessione sulle tragedie che si consumano lungo le strade. Un video della vita di Luigi Ciaramella, figlio di Biagio, scomparso in un incidente, ha accompagnato la lettura di Ammore senza cunfine, scritta e recitata da Liotto, dedicata a tutte le vittime della strada. Sul palco sono saliti Biagio e Elena Ciaramella, visibilmente commossi.
Queste iniziative ha affermato dal palco Biagio Ciaramella dobbiamo non devono rappresentare casi isolati ma devono ripetersi al fine di sensibilizzare i cittadini sulle tematiche riguardanti la sicurezza stradale. Quando iniziammo a Cellole ha aggiunto Liotto sembrava un caso isolato, poi è giunta la serata nellambito di Una mano tesa, poi questa serata, poi a Trentola Ducenta. Insomma, come scrissi nellinno della New Dreams, intitolato Vulesse immaginà, la macchiulella dolio si allarga pian piano.
Presenti, tra il pubblico, il vicesindaco di Aversa, Nicola De Chiara, che ha portato i saluti del sindaco Domenico Ciaramella, e il sindaco di Trentola Ducenta, Michele Griffo, che di recente, nella sua città, ha promosso una campagna sulluso del casco insieme allAifvs. I due hanno manifestato dichiarato la propria disponibilità ariproporre questa manifestazione il prossimo settembre.
Intervenuti, inoltre, il consigliere comunale Michele Galluccio, la psicologa Maria Grazia Ciuferri, la protezione civile di Aversa, le famiglie componenti dellAifv (Cecchini, Di Grieco, Di Guida, Garofalo). Ospiti il cantante Cristian Belli, della scuderia New Dreams, e le scuole di ballo Alle porte del sogno Dance Giu.Ca di Casalnuovo (maestra Caterina Rosiello, ballerini Susy Serretiello, Marika dAndrea, Maria Di Fiore, Alessandro Rosiello), Centro Danza Diana (maestri Diana Pagano e ClaudioDiligente, balleriniMarisa Cafariello eRaffaele Diligente), A.M.S. – Accademy Musical and Show (ballerini Armando Segreto e Lorella Esposito), Dance Team Acerra (maestro Nunzio Mariano,balleriniSalvatore Barbato, Giusy Troiano, Gianluca Bonavolta e Oleana), Sport Center Maracana – Pineta Mare Villa Literno (maestri Enzo Terracciano e Anita Terracciano), Rosanna Paone e Giuseppe Di Napoli di Casaluce. Tutti gli ospiti hanno ricevuto una targa ricordo dellAifvs.