CORTINA D’AMPEZZO. Il confronto tra i sindaci di Napoli e Roma Luigi de Magistris e Gianni Alemanno, ospiti martedì sera di Cortina Incontra, è diventata una sfida a chi guadagna meno.
In tempi di antipolitica succede anche questo: “Io guadagno 4200 euro al mese, un mio assessore, molti dei quali hanno lasciato la professione sia pure per cinque anni, 2800 euro”, ha spiegato il neo-primocittadino partenopeo. A cui ha subito fatto eco il collega della capitale: “Io percepisco cinquemila euro al mese, che è la metà di quanto guadagna un assessore della Regione Lazio”.
Uno dei temi di discussione è stato naturalmente il problema rifiuti, da cui Napoli sta faticosamente riemergendo. “Trasportare i rifiuti via nave in città del Nord Europa costerà 25 euro a tonnellata in meno rispetto a quanto si sarebbe speso nel connferirli nella discarica di Giuliano, che è a 5 km da Napoli”, ha detto de Magistris. “Questo – ha spiegato – a conferma degli interessi criminali che si muovono dentro questo settore”. Poi una stoccata al predecessore sulla poltrona di sindaco Rosa Russo Iervolino: “Per almeno tre anni la città non è stata male amministrata, non è stata amministrata per niente. Quando siamo arrivati a Palazzo dei Baroni, tre mesi fa, non funzionavano nemmeno le penne”.