CASERTA. La forte crisi economica che attanaglia da mesi lItalia ha anche le sue conseguenze indotte, si è infatti immediatamente inasprita la pressione della malavita sulle aziende agricole di Terra di Lavoro.
La Confagricoltura di Caserta ha già raccolto numerose segnalazioni di tentativi di furto di macchine agricole o del loro danneggiamento per colpa di ignoti, dietro i quali si celano evidenti tentativi estorsivi. Lattività agricola è esposta naturalmente a questo rischio come a quello dellandamento climatico, quando i tempi economici si fanno più difficili, riprendono i furti dei mezzi agricoli con la conseguente offerta di restituzione in cambio di un compenso o le pressioni per evitare lincendio di capannoni e culture.
Purtroppo gli operatori sono inevitabilmente esposti a queste vessazioni e spesso soli nel dover decidere comportamenti conseguenti. E evidente che non bisogna prestare il fianco a tali pressioni, anzi è bene dare la maggiore pubblicità possibile ai fenomeni in modo di permettere alle Forze dellordine di avere un quadro preciso dei fenomeni.
Già il segnale che alcune strutture prendano fuoco o che nei serbatoi dei trattori venga inserita della terra è paradossalmente un segnale positivo perché indica che non si sono accettate le pressioni, che si sta resistendo. La Confagricoltura di Caserta ha segnalato al Prefetto linasprimento del fenomeno ed è pronta a ricevere le segnalazioni di tutte le aziende interessate per valutare ulteriori iniziative.