CASAL DI PRINCIPE. Lassessore allAmbiente, Michelangelo Madonna, rende noti i dati relativi alla raccolta differenziata svolta nel comune di Casal di Principe nel periodo che va dal 5 maggio al 26 luglio di questanno.
Carta e cartone kg. 38500 – Plastica kg. 35100 – Apparecchiature Raee (rifiuti elettronici) kg. 2640 – Rifiuti ingombranti kg. 7500 – Rifiuti in discarica kg. 1.800.000 – Umido kg. 255.010 – Vetro kg 29.640.
Sono risultati che si commentano da soli ha dichiarato Madonna che ci permettono di salutare lattuale risultato conseguito: circa il 30% di raccolta differenziata. E che ci confermano nellauspicio di poter raggiungere entro la fine del 2011 la quota del 50%. Sono più che soddisfatto anche per tutto quanto è in itinere prosegue Madonna e mi riferisco alle azioni già intraprese ed annunciate: dal 5 settembre si partirà con la differenziata in tutto il paese, al cui scopo in questi mesi abbiamo provveduto a realizzare la distribuzione delle buste per i rifiuti.
Lassessore Madonna è tornato ad annunciare lacquisto di una spazzatrice, per realizzare la pulizia e il miglior decoro di tutte strade, al cui scopo è stata già prodotta unapposita delibera della giunta comunale. Confermata anche la prossima apertura dellisola ecologica in zona Difesa Casale, prevista per il prossimo mese di ottobre, per cui lufficio tecnico comunale ha già predisposto il bando, che partirà in questi giorni.
Su un punto lassessore vuole essere chiaro: Da mesi rinnovo linvito ai concittadini casalesi a collaborare, per incrementare il conferimento di rifiuti in discarica e permettere che tali risultati possano trasformarsi nella riduzione della Tarsu. E evidente che questo comune non potrà esimersi dora in poi dalladottare anche sanzioni per quei cittadini che non rispetteranno modalità e criteri di raccolta dei rifiuti.
Da parte sua, il sindaco Pasquale Martinelli commenta: E straordinariamente importante, non solo sul fronte rifiuti, che questo comune volti pagina, nel rispetto delle leggi. E questo è un punto determinante anche nella politica tributaria che noi stiamo fortemente cambiando, sollecitando tutti i cittadini a svolgere appieno il loro dovere di contribuenti per permettere il migliore sviluppo del paese e la dotazione e il funzionamento più efficaci dei servizi pubblici.