ALIFE. Nel giorno della solenne festa del santo protettore Sisto I papa e martire, patrono della città e diocesi di Alife e compatrono della città di Alatri (Frosinone), davanti alla sacra effige del busto argenteo del santo patrono esotto la sua paterna protezione, …
… é stata consegnata la bandiera della Pace all’altleta alifano Antonio Alfano,al quale é stato affidato l’importante compito di portare la Bandiera e di fissarla sulla cima più alta del Matese, ossia”Monte Miletto”, ai confini tra Campania e Molise.
La consegna é avvenuta per le mani della testimonial della Pace Agnese Ginocchio, presidente del Movimento per la Pace. Alfano é un cittadino alifano che si é dato sempre da fare, lavorando sodo e conducendo uno stile di vita sobrio. La passione per l’atletica ed il contatto con la natura lo ha spinto a praticarediverse discipline sportive, tra queste:corsa podistica, pugilato, ciclismo, escursionismo. Ex pugile, ha partecipato a diverse gare di ciclismo, uscendone vincitore e guadagnandomeravigliosi trofei chetiene in mostra presso la sua abitazione.
Nei prossimi giorni si recherà a piedi e scalerà le cime del Matese fino a giungere a quella più alta: Monte Miletto.A lui é stata affidata questa grande e difficile impresa, particolarmente significativa quest’anno perché ricorrono il 50° anniversario della fondazione del movimento nonviolento fondato da Aldo Capitini, il 50° anniversario della marcia per la pace “Perugia-Assisi” ed il 150° dell’Unità d’Italia.
La morale della storia la spiega Agnese Ginocchio: “Bisogna lavorare sodo per riportare ordine, rispetto, sicurezza, difesa dei diritti, giustizia, sulla quale si fonda la pace. Senza pace non c’é fede, ne cisarà mai futuro”.