SAN MARCO EV. Si stanno insediando in questi giorni le commissioni consiliari approvate nellultimo consiglio comunale.
Abbiamo scelto di partecipare alle commissioni perché continua anche dallopposizione il nostro impegno per San Marco, ma ci auguriamo che la maggioranza voglia e sappia farle funzionare, avverte subito il consigliere comunale del Partito Democratico Giuseppe De Filippo che alla maggioranza manda a dire in maniera chiara: Siamo pronti ad uscire dalle commissioni se ci accorgeremo che sono solo uno strumento utilizzato per far contenti i consiglieri di maggioranza che non sono divenuti assessori. Non ci interessano i gettoni di presenza, labbiamo detto anche in Consiglio: le commissioni furono introdotte dallAmministrazione di Gabriele Zitiello perché strumento utile di partecipazione e democrazia, come garanzia delle funzioni di indirizzo e di controllo affidate al Consiglio comunale. E per questo ci comporteremo al loro interno in maniera responsabile, corretta e nellinteresse del paese.
E continua: Siamo ormai ai fatidici cento giorni di questo governo e possiamo dire senza ombra di dubbio che il bilancio è pari a zero. Non cè nulla che caratterizzi questAmministrazione: si sono limitati a proseguire lordinario o a confermare qualche iniziativa del governo Zitiello, tra laltro copiandola anche male. Vediamo se da settembre sapranno dire perché si sono candidati a governare questo paese.
Lopposizione di Partito Democratico e Sel si farà dunque sentire anche nelle commissioni. Il consigliere Pd Giuseppe De Filippo fa parte della commissione Statuto e Regolamento. Il capogruppo Gabriele Zitiello fa parte della commissione Urbanistica e Lavori Pubblici; Maria Di Blasio, unica donna in Consiglio, è alle Politiche Sociali ed infine il consigliere Giuseppe Merenda è componente della commissione Finanze e bilancio.