TRENTOLA DUCENTA. Lamministrazione comunale di Trentola Ducenta, con a capo il sindaco Michele Griffo, ha posto in essere vera e propria campagna di sensibilizzazione della cittadinanza volta a far emergere i fenomeni di strozzinaggio ed a contrastare la piaga dellusura.
Oltre, infatti, ad aver aderito alla iniziativa della Camera di Commercio, il Camper della legalità e ad aver avviato una serie di iniziative per portare alla luce situazioni difficilmente riconoscibili senza laiuto delle persone coinvolte, il sindaco, unitamente alla maggioranza consiliare, ha deciso, con una delibera di giunta comunale, di mettere a disposizione delle vittime dellusura ventimila euro. Tale somma proviene dal risparmio ottenuto dallabolizione delle indennità di carica dei consiglieri comunali e degli assessori, nel pieno rispetto del programma elettorale.
Saranno, dunque, disponibili quattromila euro per ogni denuncia presentata fino al raggiungimento del tetto fissato. Naturalmente lassegnazione del contributo economico sarà effettuata al termine della verifica della documentazione fornita e dellinformativa concessa dalle forze di polizia. Liniziativa in questione si inserisce in un ampio progetto di sviluppo della cultura legalità posto in essere di recente dallamministrazione comunale e che ha già visto, tra laltro listituzione di una commissione tesa a verificare il versamento degli oneri di urbanizzazione da parte di tutti coloro che sono stati beneficiari di permessi edilizi. Il controllo sarà effettuato su tutto il territorio cittadino e consentirà di smascherare le gravissime inadempienze che si celano dietro un simile mal costume e, quindi, di far recuperare al Comune notevoli somme di denaro.
Dai primi controlli sommari, infatti, si è avuto modo di appurare lesistenza di un sistema perverso in base al quale, in molti casi, non è stato sborsato neppure un euro per le casse comunali, nonostante la realizzazione di numerosi immobili destinati alla vendita. Sempre in questa direzione si sta lavorando al fine di rendere i cittadini di Trentola Ducenta liberi di scegliere i propri tecnici (geometri, architetti, ingegneri) ed evitare di essere vittima, ancora una volta, di uno strano meccanismo in base al quale sovente si è sentiti costretti a scegliere quel particolare tecnico, contemporaneamente costruttore, venditore dellimmobile ed anche consigliere comunale o assessore.
Infine, lAmministrazione opererà con il massimo impegno al fine di evitare che soggetti non abilitati allesercizio delle suddette professioni tecniche, abusivamente, svolgano siffatte attività ricorrendo a schermi o paraventi di copertura a danno della ignara cittadinanza.