AVERSA. Il laboratorio darte e cultura teatrale dellEnte Culturale Schola Cantorum San Lorenzo Martire di San Lorenzello, su invito di monsignor Ernesto Rascato, domenica 18 settembre, alle ore 19, in Aversa, allestirà la rappresentazione de Il Martirio di San Lorenzo.
Il dramma sacro, tratto dal libretto scritto da monsignor Nicola Vigliotti, è ambientato nella suggestiva monumentale Basilica Abbaziale di San Lorenzo in Aversa. La sacra rappresentazione, in cinque momenti, vede impegnati circa 50 attori, per la regia di Lucia Cassella, ed è realizzata in unatmosfera ricca di suggestione coinvolgente grazie alla splendida cornice e naturale scenografia dellantica basilica laurenziana di Aversa. Il culto di San Lorenzo è antichissimo in tutto lagro aversano.
La chiesa abbaziale di San Lorenzo ad Septimum, fu eretta nellattuale struttura architettonica nel 1050 dalla principessa Urrifrida, ampliata con le sue cappelle laterali ed abbellita continuamente dai monaci benedettini cassinesi. Dopo più di un secolo di abbandono, in seguito alla soppressione napoleonica del 1807, è stata solennemente riaperta al culto pubblico il 21 marzo 1995 dal vescovo diocesano Lorenzo Chiarinelli.