AVERSA. Mercoledì 14 settembre prenderà ufficialmente il via il nuovo anno scolastico. Tante le novità per le scuole aversane.
La città di Aversa, infatti, avrà due nuovi istituti comprensivi. Il primo, costituito dalla scuola media Gaetano Parente e dal primo circolo didattico, ed il secondo da parte del quinto circolo didattico e dalla media De Curtis. Infine, la parte restante del quinto circolo si accorpa al terzo circolo, con la soppressione del quinto circolo didattico, di fatto nato male, così come era, diviso a cavallo della città. Dal panorama cittadino, quindi, verranno a mancare il quinto circolo didattico e la scuola media Parente o il primo circolo. Intanto, si formeranno due nuovi comprensivi, che si aggiungerebbero a quello già esistente (scuola media Domenico Cimarosa più quarto circolo).
Per il futuro, sebbene non immediato, un prossimo passo già in cantiere dovrebbe essere quello dellaccorpamento della scuola media Pascoli e del secondo circolo didattico Linguiti. Questo almeno nelle intenzioni dellamministrazione comunale normanna.
La nascita del nuovo comprensivo è stata lunga e travagliata. Oltre un anno fa, infatti, lamministrazione Ciaramella fece ricorso al Tar Campania per la bocciatura della delibera presso la giunta regionale dellallora governatore Bassolino. Nella propria delibera, la giunta regionale non tenne neanche in considerazione la proposta formulata dal Comune di Aversa con le relative motivazioni d i esigenze specifiche del territorio.Con la vittoria al Tar, invece, la proposta del sindaco Ciaramella è tornata al vaglio della giunta regionale che, questa volta, ha dato il via libera.
Alla luce di queste modifiche ci sono anche una serie di cambiamenti alla guide delle scuole. La professoressa Enrichetta Ferrara, già dirigente della scuola media Parente, è stata trasferita alla guida della scuola elementare di Carinaro. Maddalena Iannone, invece, dirigente del quinto circolo lascia lo stesso per lIpia Bernini di Napoli. Intanto, arriva alla guida del liceo Spico pedagogico Niccolò Jommelli, la professoressa Rosa Celardo, già docente al liceo ginnasio Domenico Cirillo e dirigente nello scorso anno scolastico a Sapri. E lascia la guida del liceo artistico Luca Giordano il professor Luigi Suppa che approda al liceo Diaz di Caserta.