CASAPESENNA. Grande successo per la manifestazione Puliamo il Mondo tenutasi sabato a Casapesenna, in piazza Petrillo.
Un evento promosso da Legambiente, dalla scuola media ed elementare dirette rispettivamente da Carlo Cavaliere e Francesca Marià, con il patrocinio del Comune. Presenti il sindaco Fortunato Zagaria, il vicesindaco e assessore allistruzione Lello De Rosa, il consigliere delegato allambiente Giuseppe Diana, il parroco don Luigi Menditto, i responsabili di Legambiente, Pasquale Cirillo, e FareAmbiente, Leonardo Piccolo, e una rappresentanza della scuola paritaria Giardini dInfanzia guidata dalla professoressa Del Vecchio.
Per loccasione è stato indetto il concorso scolastico per premiare Lalunno riciclone. Agli alunni è stato dato il compito di effettuare la raccolta differenziata di plastica e lattine, utilizzando un sacchetto di colore giallo. Le strade cittadine, per tutta la mattinata, sono state quindi invase dagli studenti che hanno poi depositato i rifiuti nelleco-punto allestito al centro della piazza.
Al termine della raccolta sono stati assegnati i premi agli alunni ricicloni. Per la scuola media Pascoli: primo posto per Nicola Barone, seguito da Sara Zagaria, Gianluca Bruno e Gessica Quadrano. Per la scuola elementare statale: primo posto per Michele Diana, seguito da Domenica Moccia, Anna Sparaco e Francesco Spierto. Per la paritaria Giardino dInfanzia: primo posto per Francesco Vicigrado, seguito da Francesco Della Corte, Anna Sparaco e Francesco Spierto.
A premiare i ragazzi il presidente regionale di Legambiente, Michele Buonomo, e il direttore Raffaele Del Giudice. Proprio i rappresentanti campani di Legambiente hanno denunciato la massiccia presenza di rifiuti abbandonati sul territorio dellagro aversano, invocando urgenti interventi di bonifica.
Da parte sua, il vicesindaco De Rosa, ringraziando i rappresentanti di Legambiente e FareAmbiente, insieme ad Azione Cattolica, Caritas, Pro Loco e Protezione civile, ha ribadito gli sforzi dellamministrazione comunale negli ultimi due anni in materia ambientale, evidenziando la percentuale di raccolta differenziata, 40%, ottenuta finora e annunciando, per il 3 ottobre prossimo, lentrata in vigore del nuovo calendario di raccolta e lapertura dellisola ecologica per il vetro nei pressi dellAsl.
Per quanto riguarda la presenza di cumuli di rifiuti nelle periferie, De Rosa ha riferito di aver sollecitato lAstir, società regionale addetta alle bonifiche, affinché intervenga celermente per bonificare il territorio, e di aver programmato con le associazioni unazione di vigilanza per contrastare il fenomeno dellabbandono indiscriminato dei rifiuti.
Intanto, il sindaco Zagaria dichiara guerra ai cittadini che non adempiono al calendario di raccolta differenziata: è stata infatti emanata unordinanza che prevede dure sanzioni per i trasgressori. Lobiettivo fanno sapere dallamministrazione di Casapesenna è raggiungere entro il prossimo 31 dicembre il 50% di raccolta differenziata.
“Puliamo il Mondo 2011” – sfoglia la playlist col tasto |