CASAL DI PRINCIPE. Ho appena dato indirizzo ai responsabili del settore Urbanistica di questo comune di organizzare, nei tempi più necessari ed opportuni, un convegno su Puc, Piano Casa e Decreto Sviluppo.
Così lannuncio di Angelo Ferraro, assessore allUrbanistica, che anticipa il luogo e le due possibili date dellevento: sede dellUniversità della Legalità, 1 o 8 ottobre. Il convegno avrà, nelle intenzioni dellassessore e degli stessi vertici del settore Urbanistica, il carattere di un interessante seminario diretto principalmente a professionisti, dirigenti pubblici, avvocati e tecnici annunciata anche la presenza di esperti e rappresentanti istituzionali di provincia e regione – e sarà, come già detto, dedicato al Puc, al Nuovo piano casa regionale e alle novità in ambito urbanistico e edilizio introdotte dal cosiddetto decreto sviluppo.
Puc è lacronimo che indica il Piano Urbanistico Comunale, con il quale sintende disciplinare lo sviluppo del territorio, in considerazione dei mutamenti subiti dal paese e nella necessità di fornire lo stesso territorio di una nuova pianificazione che recepisca lattuale normativa. Senza dimenticare che Il Puc tende naturalmente a salvaguardare e valorizzare lintero assetto territoriale, in quanto a bellezza paesaggistica, rete idrogeologica e viabilità. Piano casa e decreto sviluppo, a loro volta, affrontano e rispondono alle esigenze delle abitazioni particolarmente della prima casa – della disciplina delle stesse abitazioni in relazione ai nuovi ambiti definiti dal legislatore, alle tipologie di ampliamento, alle destinazioni duso e a tantaltro. In pratica ha dichiarato Ferraro – si tratta di lavorare a migliorare la qualità della vita dei cittadini e a garantire la migliore vivibilità a tutti, specie alle future generazioni.
Di qui limportanza del convegno:Un evento di straordinaria importanza aggiunge il sindaco di Casal di Principe Pasquale Martinelli al quale stiamo lavorando strenuamente e che abbiamo programmato, nonostante le note vicende economico-finanziarie del nostro comune, perché per noi resta prioritario linteresse dei nostri concittadini a restare in questo paese e a viverci sempre meglio e nel rispetto della legalità.