CASERTA. Grande soddisfazione è stata espressa dallassessore ai rapporti con lUnione Europea della Provincia di Caserta, Marco Cerreto, a margine della chiusura dei lavori dellAssemblea parlamentare del Consiglio dEuropa riunita proprio alla Reggia di Caserta per tre giorni.
Tra i dettati e le risultanze dellAssemblea parlamentare il fatto di aver deciso di accogliere la richiesta dei rappresenti palestinesi di poter accedere al consesso europeo con lo status di partner per la democrazia costituisce una svolta storica sia per il ruolo del consiglio dEuropa sulle questione medio orientali, sia sul concorso dello stesso alla pacificazione della annosa questione israelo-palestinese e al definitivo riconoscimento del libero stato di Palestina.
Per chi ha sostenuto per anni la causa palestinese in ossequio al principio dellautodeterminazione dei popoli, dichiara lassessore Cerreto, è una grande soddisfazione constatare che il Consiglio dEuropa compia azioni concrete per promuovere il pieno rispetto della libertà religiosa e la convivenza pacifica tra popoli, non lasciando più questo tema ad un unilateralismo americano che non sempre ha prodotto risultati concreti per la pace. Che questo passo, addirittura sia stato compiuto nella mia città, assume unimportanza ancor maggiore e rilancia, a mio avviso, limportanza che Caserta possa essere attrattore, come già in passato con il protocollo Euromed di iniziative politico culturali che abbiano come scenario lEuropa e il contesto geopolitico dellEuromediterraneo.