CASERTA. La scuola aiuta a crescere ed è come lo sport: ci insegna cosè la vittoria e cosè la sconfitta. Ma non solo, ci insegna che si può essere sconfitti senza essere perdenti e si può essere vincitori senza essere vinti.
Con questo slogan, questa mattina il sindaco Pio Del Gaudio ha salutato, augurando un buon inizio anno scolastico, gli alunni della scuola primaria e media inferiore dellIstituto Salesiani Sacro Cuore di Maria. Nella cornice del teatro dellistituto di via Roma, affiancato da alcuni giocatori della JuveCaserta (Giuliano Maresca, Kevin Fletcher, Andrija Stipanovic, Antonio De Capua e Domenico Marzaioli) il medico sportivo Gianni Barone, lassistente allenatore Sergio Luise e lallenatore Pino Sacripanti, le pallavoliste Marika Armonia e Federica Barone e i calciatori della Casertana Antonio Di Matera e Matteo Della Ventura e lallenatore Vincenzo Feola.
A rappresentare le istituzioni scolastiche dellIstituto Salesiani Sacro Cuore di Maria, i dirigenti scolastici della scuola primaria e della media inferiore, rispettivamente Renata DArezzo ed Agostino Barone, lanimatore della scuola media don Fabio Dalessandro e il direttore dellOpera Salesiana di Caserta, don Franco Gallone, il sindaco Del Gaudio ha sottolineato limportanza dello sport nel percorso scolastico di ogni alunno.
Promuovere leducazione alla pratica dellattività motoria – ha detto il sindaco Del Gaudio rivolgendosi ai numerosi alunni presenti in sala, entusiasmati dalla presenza di alcuni personaggi famosi dello sport locale – è un modo per valorizzare la relazione tra sport e salute, favorendone lo sviluppo e il coordinamento motorio. Credo – ha rincarato il sindaco – che gli uomini del domani devono imparare sin da piccoli leducazione al rispetto di sé, degli altri e delle regole nel gioco di squadra. Invito, quindi, tutti i giovani a praticare lo sport e a seguire con attenzione le squadre presenti sul nostro territorio.