CASERTA. Enzo Avitabile e Bottari + Abbanda, insieme a trecento artisti casertani e campani hanno risposto alla “Chiamata alle Arti” del Leuciana Festival che, in occasione della notte bianca di venerdì 16 settembre, trasloca nel cuore di Caserta.
Sei le stazioni previste nei vicoli e nelle piazze del centro storico, lungo tutto corso Trieste, in piazza Gramsci e piazza Dante, passando per via Mazzini, Largo San Sebastiano ed i portici di piazza Margherita, dove quindici associazioni allestiranno un mercatino di artigianato locale.
Una vera e propria catena musicale composta da circa 100 gruppi che, insieme a 30 ballerini, impegnati in diversi flash mob, ci accompagnerà fino alla mezzanotte, quando una reunion di tutti gli artisti, impegnati in ununica grande coreografia, daranno il via al concerto di Enzo Avitabile ed i Bottari + Abbanda.
Un mix esplosivo che vede insieme un classico della musica partenopea come il cantante, compositore e polistrumentista napoletano Enzo Avitabile ed uno tra i gruppi musicali più suggestivi ed autentici dellintero panorama musicale, i Bottari di Portico di Caserta.
La notte bianca – commenta Nunzio Areni, art director del Leuciana Festival – è loccasione per dare spazio ai tanti giovani che hanno risposto alla nostra Chiamata alle arti, impegnandosi con entusiasmo e dedizione. Sono le energie più giovani della città di Caserta che si muovono, le stesse che, Venerdì prossimo, invaderanno il Belvedere di San Leucio destinato, per una volta, a cambiare pelle, trasformandosi in un immenso lounge bar. Per loccasione, i negozi resteranno aperti fino a notte fonda.
La notte bianca è senza dubbio un momento importante per la città di Caserta osserva il sindaco Pio Del Gaudio in quanto i cittadini possono girare liberamente per le strade fino a tarda notte, interfacciandosi con i commercianti. Ringrazio tutte le associazioni di categoria per la loro collaborazione alla realizzazione dellevento. Dello stesso avviso, lassessore ai Grandi eventi, turismo e marketing territoriale, Teresa Ucciero: Con la notte bianca-commenta- abbiamo voluto coinvolgere nel Leuciana Festival lintera città di Caserta. Si tratta di un momento importante in cui giovani artisti emergenti si esibiscono insieme ad altri di maggiore esperienza, rendendo la nostra città una vetrina unica per la provincia e per lintera regione. Unoccasione, questa, resa possibile grazie alla collaborazione di tutti, dal Comune alle associazioni di categoria.